Touch Expense è una nuova applicazione, sbarcata da pochissimi giorni in App Store, che vi consentirà di tenere d’occhio e sempre a portata di mano tutte le uscite di ogni giorno e degli ultimi mesi con la possibilità non solo di dividere le spese sostenute in categorie ma anche di vedere quale di esse sia quella con la percentuale maggiore di uscite.
Si tratta di un’applicazione completamente localizzata in italiano e sviluppata appositamente per iPhone ed iPod touch con supporto sia per display standard che per schermo Retina. Ciò che vi apparirà subito evidente ma allo stesso tempo gradevole alla vista, sin dal primo avvio, sarà la grafica molto curata ma soprattutto minimale, il che vi consentirà non solo di avere sotto controllo le spese generali del giorno e del mese, ma anche, eseguendo un semplice swipe orizzontale, di switchare tra i vari giorni del mese. In alto sullo schermo risalta un grande banner azzurro al cui interno, con un tap sullo stesso, potrete scegliere se regolare le spese generali oppure trovare la categoria più giusta per le vostre esigenze. Tra queste (ne siamo certi!) troverete sicuramente quella che vi soddisferà appieno. A seguire l’elenco di tutte quelle attualmente disponibili:
- Trasporto
- Supermercato
- Auto
- Famiglia
- Shopping
- Personali
- Salute e fitness
- Bambini
- Abbigliamento
- Incontri
- Regali e Donazioni
- Intrattenimento
- Hobby
- Istruzione
- Viaggi
- Ufficio
- Sport
- Elettronica
- Vino
- Animali
- Alcol e bar
- Elettrodomestici
- Carburante
- Alimentari e Ristorazione
Una volta aver scelto la categoria a voi più congeniale, dovrete solamente regolare la somma di denaro da inserire attraverso le due manopole “da cassaforte” che troverete nella parte sinistra e destra dello schermo. Ruotando la prima di queste inserirete gli Euro, mentre girando l’altra aumenterete o diminuirete i centesimi, a seconda del movimento eseguito: se sarà verso l’alto la somma salirà, se verso il basso, invece diminuirà. Quando la vostra decisione sarà definitiva per salvarla sarà necessario toccare il banner azzurro con le spese aggiornate e facendo ciò, in contemporanea vi ritroverete aggiornate anche le spese mensili a cui verranno aggiunte oppure decurtate le somme da voi inserite o tolte. Inoltre, se aggiungerete le spese in più giorni, avrete anche la possibilità, cliccando sul riquadro TOTALE MESE, di visualizzare un ottimo grafico a torta che vi indicherà percentualmente le categorie da voi utilizzate in cui si verificano le uscite maggiori e quindi dove dovrete, se vorrete risparmiare in futuro, spendere meno o con più oculatezza.
In definitiva, si tratta di un’utility sicuramente apprezzabile che, con i dovuti accorgimenti da parte degli sviluppatori, come l’inserimento delle spese annuali, con annesse percentuali di spesa, oppure la possibilità di aggiungere un banner dedicato alle spese previste mensilmente, utile soprattutto per verificare quante uscite impreviste e di quale portata economica ci sono accadute, può diventare una delle applicazioni di maggior rilievo della sua categoria e che, quindi, proprio per i suddetti motivi, possiamo tranquillamente consigliare a tutti coloro che sono alla ricerca di un’applicazione di questo genere.
Potete scaricare Touch Expense da App Store al prezzo di lancio, per un periodo di tempo limato, di 1,59 €.