Alcuni sviluppatori di applicazioni iPhone hanno ricevuto offerte di guadagno facile, ma illegale.
Lo sviluppatore dell’applicazione TiltMeter Pro, ha ricevuto un’email da un utente sconosciuto che propone un metodo facile e sicuro per guadagnare dei soldi facili.
“Ho dato un’occhiata alla tua applicazione e ho un’offerta per te. Io possiedo molti certificati per iTunes USA, Canada e UK, e posso comprarti l’applicazione quante volte desideri a patto che dividiamo i guadagni al 50/50”
Questo è quanto recita l’email ricevuta dallo sviluppatore.
Non è una novità che alcuni contraffattori in rete sono riusciti a decifrare l’algoritmo dei certificati iTunes, come abbiamo già letto qualche tempo fa.
Evidentemente la vendita illegale di questi certificati in Cina per pochi dollari non è abbastanza proficua, così i truffatori hanno deciso di rivolgersi direttamente agli sviluppatori per cercare un accordo più remunerativo.
Come fa Apple a non accorgersi di niente?
Su iTunes ci sono oltre 75.000.000 di utenti registrati. Supponiamo che un migliaio di account utilizzino questi certificati illegali, comprando un applicazione da 2$, per un guadagno di 1400$ netti da dividere tra sviluppatore e contraffattore; pensate che Apple possa davvero fare caso al movimento di una somma così irrisoria di denaro?
Naturalmente il rischio in cui incorre uno sviluppatore, intraprendendo questo genere di truffa, è di gran lunga superiore a quello del contraffatore di turno che si limita a comprare ripetutamente l’applicazione su iTunes utilizzando account diversi.
Gli sviluppatori, però, potrebbero anche essere tentati dalla visibilià che qualche migliaio di false vendite potrebbe dare alla loro applicazione, facendola salire nella lista delle più vendute di iTunes.
[fonte]