L’arma principale di iOS è sicuramente l’App Store, ovvero un parco applicazioni che nessun altro terminale al mondo può al momento vantare e, con questo, non mi riferisco solamente al numero di applicazioni disponibili, ma anche alla loro qualità e alle funzionalità che permettono di aggiungere ai nostri dispositivi. Per tutti coloro che si sono da poco affacciati al mondo “iOS developer” quest’applicazione potrebbe rilevarsi particolarmente utile.
DevMyAPP è un’applicazione davvero interessante. L’applicazione consente, in pratica, di ottenere frammenti di codice già scritti e pronti per l’uso per una serie si funzionalità base disponibili su tutti i dispositivi iOS. L’applicazione permette, come detto, l’accesso al codice sorgente necessario per l’implementazione di tutta una serie di funzionalità ed animazioni:
- Views e Transizioni: creazione view e delle relative animazioni di transizione tra di esse.
- Shared Apps: possibilità di lanciare un’applicazione nativa di iOS dall’applicazione. (Safari, Messaggi, iCal…).
- Animazioni: creazione di animazioni di base.
- Web Views: possibilità di creare delle web views per la visualizzazione e caricamento di pagine web, per la navigazione nella rete
- Map Views: possibilità di creare mappe con la possibilità di indicare la posizione del dispositivo e selezionare tra le modalità di cartografia da visualizzare (satellite, mappa, ibrida etc.)
- Scrolling Text: creazione di label che permettono lo scrolling sullo schermo
- Shake API: gestione di azioni personalizzate che dovranno essere eseguite quanto il dispositivo verrà scosso.
- In-apps: possibilità di eseguire le applicazioni native del dispositivo anche all’interno dell’applicazione stessa.
- Alert Views: possibilità di creare view personalizzate di notifica.
- Rotation mode: possibilità di estendere il supporto alla modalità landscape per la vostra applicazione
- Vibrazione: possibilità di impostare determinati eventi che generano la vibrazione del telefono quanto attivati
Queste elencate sono le funzionalità che risultano inglobate all’interno dell’applicazione. Una volta selezionata la funzionalità o l’animazione di interesse, sarà possibile visualizzare una parte del codice sorgente e quindi richiederne la copia completa tramite mail (il quale sarà opportunamente commentato in modo da consentirne la personalizzazione e l’analisi). In questo modo si potrà risparmiare tempo prezioso nella creazione di determinate interfacce e di determinati effetti, utilizzando pacchetti di codice già esistenti e testati e quindi probabilmente con meno bug.
Se non sarà un’applicazione utile agli sviluppatori più esperti (che tuttavia potrebbero prendere qualche spunto), potrebbe essere molto utile per chi si affaccia per la prima volta sul mondo iOS e ha la necessità di avere un qualche esempio funzionante di codice sorgente necessario per l’implementazione di un particolare comportamento e/o funzionalità.
L’applicazione è disponibile su App Store gratuitamente, è completamente in inglese e a questo indirizzo sarà possibile vedere un piccolo video dell’applicazione in funzione.