Apple non ha bloccato le firme di iOS 4.1

Strano ma vero. Apple non ha mai bloccato le firme digitali che consentono l’installazione del firmware 4.1. Il motivo? Apparentemente ignoto, specialmente se si pensa che questo firmware fu rilasciato quasi un anno fa dall’azienda di Cupertino, a settembre 2010. La notizia è stata diffusa da qualche ora da iDownloadBlog seguendo una segnalazione di un lettore ricevuta dallo stesso sito.

Ad ogni nuovo firmware per iPhone è associata una firma digitale che, durante le operazioni di aggiornamento e ripristino, viene verificata da iTunes con i server Apple. Se questa firma non viene trovata – Apple solitamente blocca le firme dei vecchi firmware ad ogni nuovo aggiornamento – non sarà possibile ripristinare o aggiornare l’iPhone alla versione di iOS in questione. Nel caso del firmware 4.1 ciò non è avvenuto.

La notizia è interessante per due aspetti. Per prima cosa è lecito chiedersi per quale motivo Apple non abbia bloccato le firme di una versione di iOS piuttosto vecchia e rilasciata mesi e mesi fa, e successivamente è anche curioso osservare che il 4.1 è il primo firmware di cui Apple non ha mai bloccato le firme digitali.

Ecco cosa è stato riferito a iDownloadBlog dall’utente Burge:

Poco fa mi sono reso conto che Apple firma ancora iOS 4.1 per il mio iPhone 3GS. Ho usato l’applicazione iSHSHit diverse volte per testare la cosa e nelle ultime tre settimane Apple ha continuato a firmare iOS 4.1. Se non vado errato, nel caso in cui abbiate acquistato un iPhone aggiornato ad iOS 4.3.4 o 4.3.5 avrete buone possibilità di eseguire il downgrade al firmware 4.1 in modo tale da poter eseguire un jailbreak di tipo untethered e potrete ancora salvare l’SHSH.

Effettuando dei rapidi test ci si è resi conto che attualmente il firmware 4.1 è ancora firmato solo per iPhone 3GS, iPhone 3G e iPod touch di seconda generazione. A quanto pare, invece, i device di quarta generazione (iPhone 4, iPod touch 4G e iPad) sono esclusi da questo discorso e se si proverà ad eseguire il downgrade senza SHSH salvati l’operazione verrà impedita da iTunes.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak