Ninjammin Beat-Jitsu è uno di quei rari giochi su App Store che riescono ancora a stupire: si tratta infatti di qualcosa di così particolare da lasciare quasi interdetti, una specie di incrocio tra un gioco musicale, un platform e un beat’em up a scorrimento laterale. Quando funziona, è fantastico… ma per farlo funzionare ci vuole una dose davvero fuori dal comune di pazienza e di abilità.
L’ambientazione futuristica di questo titolo vede il nostro protagonista immerso in una società dove le persone sono obbligate ad essere felici: ma lui farà del proprio meglio per andare contro questo imperativo e riguadagnarsi la propria libertà intellettuale, armato delle sue fedele cuffie e di una specie di spada laser (o qualcosa del genere).
Per pilotare nei livelli il personaggio ci sono quattro tasti, dislocati in zone differenti dello schermo. A destra i tasti per saltare in alto e in basso, a sinistra quelli per saltare a destra e sinistra. Questa bizzarra sistemazione dei pulsanti di controllo è uno dei principali limiti del gioco, e finisce per penalizzare in maniera quasi irrimediabile tutta la giocabilità. Orientarsi tra i comandi è parecchio scomodo, e purtroppo ci si trova a farlo di continuo, e a una velocità non banale.
Ninjammin Beat-Jitsu mette anche a disposizione una seconda configurazione di comandi, che li raggruppa tutti sulla destra dello schermo: più immediata in termini logici, è altrettanto scomoda come giocabilità, e non risolve il problema dei controlli, nel complesso abbastanza mediocri.
Nel corso del gioco, nella zona inferiore dello schermo, compaiono delle indicazioni dei tasti da premere, a ritmo di musica. Per progredire nei livelli è necessario premere i pulsanti giusti, e farlo velocemente. E la cosa è resa ulteriormente complicata dal fatto che ci sono pulsanti “più giusti di altri”, per dirla come Orwell. A volte, mancare un tasto ha delle conseguenze deleterie: si muore all’istante e si ricomincia da capo l’intero livello. In altri casi invece, il proprio errore porta semplicemente a scegliere un diverso percorso all’interno dello schema. Capire quale sarà l’esito è assolutamente impossibile, e per farlo bisogna imparare a conoscere bene tutto il livello, attraverso una numerosa serie di tentativi, e una notevole dose di pratica.
La componente mnemonica, all’interno di questo gioco, c’è, ed è parecchio incisiva. L’abilità da sola non è abbastanza: per completare uno schema con il massimo del punteggio occorre conoscerlo come le proprie tasche, in modo da sapersi orientare tra le biforcazioni del percorso. Ogni livello si può risolvere in diversi modi, e non esiste un percorso unico. Per incentivare ulteriormente l’esplorazione, in ogni schema è inoltre nascosto un “segreto”, rappresentato da una stella, raccogliendo il quale si va a sbloccare un capito della modalità Challange.
E non si deve soltanto pensare di saltare come canguri, perchè nel gioco non mancano nemmeno i combattimenti: di tanto in tanto si incontrano infatti delle sagome scure, per sconfiggere le quali vanno premuti i tasti in una data sequenza e con un certo ritmo.
Tra salti, rotaie e combattimenti, non si può certo dire che Ninjammin Beat-Jitsu non sia un titolo denso di azione e di varietà! Anzi: al giocatore vengono richieste un sacco di mosse molto veloci, in tempi decisamente stretti. La difficoltà del gioco è sostenuta, fin dai primissimi livelli, e rischia di diventare frustrante molto in fretta. Prima di recensire questo gioco mi sono trovata in almeno un paio di occasioni a voler lanciare l’iPod Touch contro il muro e a rimandare il più possibile la data in cui avrei dovuto presentarlo. La cosa più frustrante non è tanto la difficoltà complessiva del gioco, quanto il fatto che questa appaia quasi casuale, perchè ad ogni errore non si sa se si sta semplicemente cambiando strada o precipitando nel vuoto. Come se tutto questo non bastasse, la curva di apprendimento è decisamente disomogenea, e capita di trovarsi bloccati in certi punti per poi finire al primo tentativo quelli successivi.
Ninjammin Beat-Jitsu non è un gioco privo di difetti… eppure la sua idea di base è davvero convincente. E la grafica, con i suoi contorni così netti e spigolosi, sembra sposarsi perfettamente con i ritmi serrati delle musiche. Nel suo complesso, Ninjammin Beat-Jitsu è un titolo terribilmente interessante. Se si riesce a superare l’ostacolo iniziale costituito dalla rigidità dei comandi, questo è un titolo impegnativo ed avvincente. Altrimenti, se si cerca un gioco musicale più facile, i titoli su App Store non mancano di certo.
Ninjammin Beat-Jitsu è un’applicazione universale, disponibile su App Store a 0.79 €