Comex svela due piccoli hack presenti in Safari: ecco come provarli

Quasi sempre le versioni di iOS rilasciate da Apple includono alcune funzioni nascoste che possono essere attivate in modo particolare dagli utenti. È questo il caso, ad esempio, del Field Test, funzione che consente di visualizzare l’intensità del segnale GSM in -dB. Poco fa Comex ha invitato gli utenti a provare due curiosi hack scovati dall’hacker in Safari. Vediamo insieme come provarli.

Entrambi gli hack, come già detto, sfruttano alcune funzioni di sistema che Apple avrebbe dovuto rimuovere prima del rilascio del firmware ma che, evidentemente, non sono state disattivate dagli sviluppatori di Cupertino. I due piccoli hack sfruttano alcune scorciatoie di sistema presenti in Mobile Safari e permettono di ricevere una chiamata FaceTime fasulla da un qualsiasi nominativo e di visualizzare una schermata di blocco “non sbloccabile”.

Per attivare il primo hack sarà necessario aprire una nuova scheda in Safari e quindi digitare:

facetime-accept://iPhoneItalia

Ovviamente al posto di “iPhoneItalia” potrete inserire qualsiasi altra parola che verrà poi visualizzata come ID chiamante. Per avviare la chiamata FaceTime fasulla bisognerà semplicemente premere il tasto Invio e attendere qualche istante.

Il secondo mini-hack, invece, prevede la digitazione sempre in Safari del seguente comando:

tellock://

Seguito logicamente dalla pressione del tasto Invio. Il vostro iPhone verrà così bloccato e visualizzerete una lockscreen “non sbloccabile”, nel senso che lo Slide-to-Unlock non funzionerà. Per chiudere questa schermata basterà premere il tasto Home oppure il tasto di accensione per essere riportati alla vera schermata di blocco.

Safari è proprio il bersaglio preferito da Comex, non trovate?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iOS