IconCommands è uno di quei tweak che potrebbe essere inserito di diritto all’interno della classifica delle migliori applicazioni presenti in Cydia. Se volessimo, potremmo definire IconCommands come un “Activator per le icone”, un programma che consente quindi di assegnare ad ogni gesto particolare compiuto sulle icone delle applicazioni un differente comportamento. Le funzioni offerte da questo tweak sono davvero numerose e molto interessanti, proprio per questo, per scoprirle tutte, vi invitiamo a proseguire con la lettura dell’articolo.
IconCommands è un tweak sviluppato dall’emergente Fr0zen Sun che in questi giorni ha pubblicato tantissimi tweak in Cydia, di cui alcuni sono risultati molto interessanti ed utili (tra questi ricordiamo Home Button in Safari e DoubleTapToOpen). Tuttavia il tweak di cui vi parliamo oggi risulta completamente differente da quelli appena citati, specialmente per il numero di funzioni che offre agli utenti finali. Con IconCommands potrete infatti personalizzare a vostro piacimento le azioni da assegnare a determinate gesture relative alla pressione delle icone, una sorta di Activator che agisce unicamente a seconda del numero di tap di un’icona.
Tutte le funzionalità di IconCommands sono accessibili dall’applicazione Impostazioni di iOS aprendo la scheda dedicata al tweak presente nel Preference Loader che sarà visualizzata solo al completamento dell’installazione del tweak da Cydia (sarà necessario eseguire un respring della Home per visualizzare correttamente IconCommands nelle Impostazioni).
IconCommands permette di assegnare un’azione diversa a seconda del numero di tap effettuati su una qualsiasi icona. Pensate ad esempio di voler rapidamente conoscere il percorso di una determinata applicazione e visualizzarla in iFile: con IconCommands selezionate un numero di tap che vi sembra adeguato a questa feature (ipotizziamo 3) e, dopo aver premuto l’icona come avete selezionato, si aprirà un nuovo pop-up che vi permetterà di aprire la cartella dell’applicazione all’interno di iFile oppure nascondere l’alert.
Stesso discorso nel caso in cui vogliate entrare in modalità edit (per intenderci quella modalità della Home in cui potete modificare la posizione delle icone): scegliamo un numero di tap da assegnare all’azione sempre da Impostazioni > IconCommands e quindi riproduciamo l’azione appena specificata su una qualsiasi delle icone che, come per magia, inizieranno a tremare.
Le azioni presenti in IconCommands sono sette (se si include l’azione “None” che permette di annullare il comportamento di default):
- None – permette di annullare l’azione di default di iOS;
- AppInfo – per visualizzare le informazioni sull’applicazione, incluso il percorso e la possibilità di aprire la cartella in iFile;
- Add Icon to Photo Library – per aggiungere l’icona dell’applicazione selezionata al Rullino Fotografico e nell’applicazione Immagini;
- Delete – come facilmente intuibile, permetterà di eliminare l’applicazione selezionata;
- Hide – in questo caso l’icona dell’applicazione sarà nascosta dalla Home senza comportare l’eliminazione vera e propria del software dal vostro iPhone;
- Set Jiggling – risponde al nostro secondo esempio, permette di attivare la modalità di riposizionamento delle icone;
- LaunchIcon – per aprire normalmente l’applicazione selezionata.
Il numero massimo di tap selezionabili in IconCommand è otto; in altre parole potrete attivare fino a otto azioni differenti a seconda del numero dei tap.
Come avrete sicuramente notato, IconCommands è un tweak molto completo e il paragone, seppur in proporzione, con il più famoso Activator non è affatto casuale. Ciò che cambia rispetto al tweak di Ryan Petrich è il prezzo: mentre Activator è completamente gratuito, IconCommands ha un prezzo pari a 1.99 dollari.
Sta a voi decidere se si tratti di una spesa giustificata oppure no.