Spy Mouse: un topo in missione per Firemint ed EA – Recensione

L’accoppiata EA-Firemint ha dato finalmente i suoi frutti. Beh, non si parla proprio di frutti ma di… formaggio! Già, quando un topo-007 si mette in testa di recuperare del sano formaggio non c’è niente che possa fermalo. Spy Mouse, dopo tanta attesa è finalmente arrivato. Saprà ricompensare le aspettative dei fan?

Rispondiamo subito alla domanda. Sì, Spy Mouse è un titolo di qualità, originale, divertente, immediato, ma con un ottimo grado di sfida. Il genere è inquadrabile in quello dei puzzle game con meccaniche di line draw. Il nostro piccolo topolino dovrà, infatti, essere guidato, attraverso delle traiettorie da disegnare sullo schermo. Un po’ come ai vecchi tempi insomma, quando ai comandi di aerei ed elicotteri disegnavamo le traiettorie per gestire il traffico aereo (leggasi Flight Control).

Questa volta il nostro scopo sarà quello di raccogliere tutto il formaggio presente in ogni area e fuggire via indisturbati o, meglio, sani e salvi! Ogni livello sarà ovviamente presidiato da gatti, più o meno reattivi. Solitamente non sarà difficile recuperare il formaggio e fuggire, ma il grado di sfida è più che altro assicurato dai diversi obiettivi presenti in ogni stage. Alle volte ci sarà chiesto di agire furtivamente, evitando di essere scoperti dai gatti, altre volte ci sarà chiesto di essere rapidi e completare il livello al di sotto di un tempo limite. Altre ancora, invece, di utilizzare un determinato numero di traiettorie. Insomma, Spy Mouse può esere giocato in diversi modi: i casual gamer potranno accontentarsi di recuperare tutto il formaggi e scappare a gambe levate, i più avvezzi alle sfide, invece, desidereranno accumulare tutte le medaglie possibili.

Ogni area è ripresa dall’alto, così che il giocatore avrà la planimetria completa della casa in un’unica visuale. Ogni casa potrà essere divisa in più stanze, alle quali potremo accedere attraverso le diverse tane colorate presenti nei muri. Altre volte ancora saremo chiamati a raccogliere tutte le bucce di formaggio, potendo anche uscire nei vari giardini circostanti alle villette.

I gatti posti a sicurezza del formaggio non sembrano particolarmente furbi. Il loro passo è piuttosto lento e la visuale limitata, ma provate a far scattare il loro allarme biologico e si fionderanno sulla preda come dei razzi. Inizialmente si avvicineranno a grandi zampate,  successivamente compiranno uno scatto per acciuffarci, anche se sarà possibile spostarsi velocemente e farli spiaccicare letteralmente sulla parete di casa. Ben gli sta!

Andando avanti nei livelli si denota anche una certa creatività del team di sviluppo che ha ben pensato di inserire power up o altri elementi con cui interagire. Veniamo, ad esempio, alle varie TV sparse per le stanze. Accendendo “lo scatolone magico” sarà possibile ipnotizzare i gatti, che rimarranno completamente imbambolati, lasciando il topolino libero di scorrazzare per la stanza. E che dire del peperoncino che aumenta la velocità del nostro Spy Mouse?

A livello grafico il gioco denota semplicità nel tratto utilizzato, ma il colpo d’occhio complessivo è davvero apprezzabile. Coloratissimo, pulito, fluido e divertente nelle animazioni del topo. Il piccolo topolino si muove in modo buffo e furtivo, per non parlare dei suoi occhi che escono fuori dalle orbite se un gatto lo prende di mira.

Spy Mouse costa 0,79€ e vale davvero “il prezo del biglietto”. La longevità è ottima, considerando le numerose sfide poste dal team di sviluppo. E che dire dei livelli segreti sparsi per i 6 mondi di gioco? Non mancano nemmeno le battle boss, o semplicemente gli stage di fine livello che apportano una variazione al tema, presentando una struttura diversa. Per i più impazienti che non riescono a superare un livello, Firemint ed EA hanno ben pensato di mettere a disposizione la gatta Siska, in grado di sbarazzarsi dei gatti presenti in ogni area. Siska è acquistabile tramite in-app purchase ad un costo di ulteriori 0,79€. Il mio consiglio, come sempre, è quello di sbattere la testa più, e più, volte sullo stesso livello, senza aiuti extra!

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi