Non so dire di no ai pirati: sarà il fascino dell’uomo un po’ rude, o un precoce amore per il mitico Bobby Driscoll, indimenticabile interprete dell’adattamento disneyano de “L’isola de tesoro”, non so… Ma non sono certo l’unica ad amarli e infatti l’App Store pullula letteralmente di giochi sui pirati, da soli, o accompagnati dai loro nemici di sempre ( ma in che film?!), i ninja. Pirate Gunner HD é un ennesima conferma: un puzzle-arcade a base di rum e battute infime, con qualcosa di Pipe Mania (un’altra delle mie passioni infantili). Come dirgli di no?
In effetti i pirati sono parecchio più fighi degli idraulici (Mario escluso), e infatti il gameplay di Pirate Gunner HD è decisamente più movimentato di quello di Pipe Mania: ma alla base il principio è lo stesso, e si tratta di creare dei percorsi. Qui non sono tubi, però, ma micce dei cannoni da far saltare in aria, che si snodano in un reticolo complesso: per collegare le micce ai relativi cannoni occorre ruotare ogni segmento, con un tocco, in modo da creare un percorso (un po’ come in Gas Tycoon, insomma).
Lo scopo del gioco però non è semplicemente tener libero lo spazio: qui si tratta di affondare un avversario e per farlo è fondamentale massimizzare i danni creando combo di colpi multipli. Ci vuole un po’ di strategia, per capire come è meglio muoversi, in modo da riuscire a sparare il maggior numero di cannoni insieme. Questo non solo fa si che si moltiplichino i danni inflitti al nemico, ma potenzia anche i colpi successivi, fornendoci palle di cannone speciali e facendo comparire sul tabellone di gioco dei power pus di vario tipo.
Insomma, in Pirate Gunner HD si deve riflettere: ma bisogna farlo in fretta, perché il nostro avversario non rimarrà certo a guardarci e mentre noi ci arrovelliamo su come è meglio districare la matassa delle nostre micce, lui ci sparerà addosso a sua volta, infliggendoci dei danni: se la nostra salute si riduce a zero prima della sua, è Game Over.
Nella modalità Storia ci sono 20 livelli di crescente difficoltà che seguono le gesta di un giovane cannoniere alla ricerca di un tesoro con il Capitano RedBeard e una bella piratesca. I colpi di scena tra mostri marini, pirati cinesi, bellezze orientali e tradimenti non mancheranno, e la difficoltà sempre crescente farà in modo da garantire parecchie ore di divertimento.
Esaurita la modalità storia, c’è quella puzzle, che mette i giocatori davanti a 50 scenari precostituiti, dove ha a disposizione un limitato numero di tocchi per far saltare in aria un certo numero di micce. Questa modalità di gioco non tiene conto del tempo e risulta presto un po’ noiosa, sebbene lo sviluppatore sia abbastanza arguto da non ridurla mai ad un semplice “andare a caso”.
Infine, ovviamente, non può mancare una modalità di gioco arcade, nella quale affrontiamo una serie di avversari in successione, senza trama ne problemi, fino alla nostra dipartita (o alla noia).
Grazie a queste tre diverse modalità di gioco e ad un livello di difficoltà non impervio, ma allo stesso tempo mai scontato, Pirate Gunner HD riesce a offrire al giocatore un passatempo di sicuro divertimento. La presentazione è altrettanto curata, con una grafica disegnata a mano e coloratissima, personaggi banali ma sempre divertenti, dialoghi pirateschi fino alla nausea (ma tutti in inglese) e scenari che offrono quel minimo di cambiamento in grado di intrattenere.
Pirate Gunner HD è, in ultima analisi, un puzzle arcade decisamente raccomandabile: se siete degli amanti del genere Pipe Mania, questo titolo riesce a migliorarlo notevolmente grazie ad una tempistica serrata e ad un intelligente sistema di combo concatenate che fanno si che sia sempre premiata la strategia e non solo la velocità dei tap sullo schermo. Un gioco intelligente, divertente, veloce e con i pirati: insomma, non amarlo è quasi impossibile.
Pirate Gunner HD è disponibile su App Store a 1,59 € (ma oggi è in offerta a metà prezzo!) o in versione lite, gratuita.