9To5Mac ha ricevuto un interessante screenshot da un impiegato Apple che conferma la presenza in iOS 5 della funzione “speech-to-text” di Nuance in iOS 5 come già rilevato da alcuni riferimenti presenti nell’SDK. Come potete notare dallo screenshot proposto poco più in basso, questa funzione esiste realmente ed è in fase di test interno (non è ancora presente, infatti, nelle beta 7 di iOS 5).
Ricordiamo che la funzione di riconoscimento vocale di Nuance implementata in iOS 5 potrà essere attivata premendo un apposito pulsante che comparirà alla sinistra della barra spaziatrice. Premendolo si potrà iniziare a “dettare” un messaggio vocale all’iPhone che, in pochissimi secondi, verrà tramutato in testo. Per completare la registrazione dell’audio si dovrà premere per due volte la nuova immagine del microfono che apparirà sul display dell’iPhone. Si ipotizza che l’iPhone possa tradurre in automatico il testo anche quando l’utente smetterà di parlare.
Probabilmente questa nuova funzione debutterà in iOS 5 solo ad ottobre assieme all’iPhone 5. Non sappiamo infatti se Apple abbia intenzione o meno di rendere compatibile la funzione speech-to-text anche con i “vecchi” dispositivi.