Cuse è un’applicazione che ti aiuta a ricordare le cose da fare in determinate località, una sorta di sistema di promemoria geolocalizzati.
L’appllicazione gode di un’ottima interfaccia grafica, con tasti ben realizzati e funzioni inserite in modo davvero comodo. Per aggiungere un promemoria è sufficiente cliccare sul tasto “+”, in modo da aprire una finestra di pop-up dove è possibile inserire il titolo del promemoria ed un eventuale nota aggiuntiva. Basterà poi aggiungere un’icona tra le cinque disponibili e specificare se voler avviare l’allarme quando si arriva ad un determinato luogo, oppure quando ci si allontana.
A questo punto, l’utente deve solo inserire la propria posizione e quella del luogo in cui salvare il promemoria, il tutto sfruttando Google Maps. Sulla mappa, in viola, vengono visualizzati tutti i luoghi relativi ai promemoria eventualmente memorizzati. Si può quindi inserire un nuovo allarme sia nei posti vicini alla propria posizione, sia manualmente spostando l’apposito perno rosso all’interno della mappa. Purtroppo, però, l’app non consente di inserire il perno rosso in modo automatico in base all’indirizzo, in quanto bisogna spostarlo manualmente dopo aver trovato la località.
Una volta salvato un promemoria, non appena ci troveremo nei pressi del punto indicato, l’iPhone emetterà un suono e mostrerà la notifica relativa. L’app funziona anche in background, ma avendo sempre i servizi di localizzazione attivi consuma molta batteria.
Cues risulta quindi una buona idea, che però deve essere migliorata sia nella gestione del salvataggio posizione, sia nei consumi. L’app è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.