“Flapcraft: il breve volo del vichingo” – la recensione di iPhoneItalia

Flapcraft è stato sviluppato dai ragazzi dietro a Pixelmator (una validissima alternativa al ben più costoso Photoshop), e si vede: questo è un gioco davvero incantevole, in termini visivi. E il resto? Bhe, il resto è decisamente particolare e finchè dura potrebbe anche piacervi parecchio!

Occorre subito premettere che Flapcraft è un gioco di quel genere particolarissimo che viene denominato “flight game”: in questi giochi si lancia qualcosa (qualcosa che di per sé non vola affatto!) in aria, sforzandosi di tenerlo in volo il più a lungo possibile prima di vederlo inevitabilmente precipitare. A questo punto si ricevono dei punti che possono essere spesi per potenziare i nostri mezzi aerei, e si riparte con un altro tentativo. Per quanto possa essere bizzarro, è un genere che ha avuto una discreta fortuna, con titoli come il buffo Fly Kiwi, fly, il poetico A Doodle Fly, e il brillante The Horrible Vikings (giusto per stare in tema vichingo). Ad un certo punto sono arrivata ad avere un’intera cartelletta di giochi di questo tipo: giochi dove si va a tentativi, e si scaglia qualcosa di innocente e poco aerodinamico in aria, cercando di tenercelo il più a lungo possibile.

E cosa è meno aerodinamico di un gigantesco vichingo con barba infinita e elmo, montato su un tronco d’albero? Direi ben poco: e forse è per questo che all’inizio di Flapcraft di strada se ne farà ben poca! Ci vorranno parecchi lanci per dare al nostro velivolo una parvenza remotamente aerea: il nostro tronco poco per volta verrà munito di razzi, di ali, di un0adeguata strumentazione di bordo e di una rampa di decollo sempre più ottimizzata. Nel frattempo sorvoleremo porzioni sempre più ampie della deliziosa campagna vichinga, esploreremo i cieli, scopriremo castelli e draghi… prima di veder precipitare al suolo il nostro vichingo.

Le azioni disponibili sono abbastanza limitate: potremo controllare l’inclinazione del tronco con il tilt, e una volta acquistato un razzo potremo azionarlo toccando sulla schermo, in modo da ottenere un po’ di propulsione in più. Bisogna dire che il “velivolo” ha un andamento aerodinamico abbastanza strano: arrivato ad un certo punto sembra fermarsi a mezz’aria, senza precipitare, e semplicemente finisce a terra come farebbe una foglia secca. Il motore fisico del gioco, insomma, non è proprio ineccepibile e occorre un po’ farci la mano.

Capire come funziona però non è difficile, e in nostro aiuto arrivano una serie di missioni successive, che ci vengono proposte un po’ come tutorial e un po’ come achievements: si va da semplici obiettivi tipo “raggiungi una certa altezza/velocità/distanza” a missioni più “esplorative” dove si deve trovare qualcosa di sperso per i cieli (ufo, luna, drago marino, castello), ad altre che richiedono di affinare le proprie capacità di manovra compiendo tuffi e giravolte sempre più complesse.
Le missioni sono anche uno dei limiti principali del gioco: quelle attualmente disponibili non sono moltissime, e una volta concluse si avranno accumulato ormai abbastanza punti da aver sbloccato tutti i potenziamenti disponibili per il velivolo… il gioco a quel punto potrà ritenersi concluso, e questo avverrà dopo poco più di una mezz’ora di gioco intensivo.
I contenuti non sono molti, e il gameplay di questo tipo di giochi è per sua natura decisamente ripetitivo e poco adatto a tener occupati a lungo.

Rimangono ad intrattenere il giocatore gli indubbi meriti artistici del titolo: il paesaggio che si dipana sotto i nostri occhi è senza dubbi incantevole da guardare… ma è solo uno e piuttosto limitato nelle dimensioni. Niente a che vedere con gli ambienti enormi di titoli come A Doodle Fly, per esempio, o The Horrible Vikings. Il gioco manca anche di ogni forma anche abbozzata di narrazione (che fornisce per esempio lo stimolo in giochi come Fly Kiwi, Fly) e dopo un centinaio di lanci al massimo finirà nel vostro dimenticatoio…

Se Flapcraft fosse stato concepito come semplice prodotto dimostrativo gratuito, sarebbe risultato assolutamente eccellente. Ma ad un prezzo ben poco competitivo di 1,59 € questo titolo è un po’ fuori mercato: per essere un simpatico diversivo, incantevole da guardare, ma con un’oretta scarsa di gameplay, il prezzo non è quello giusto.

Flapcraft è un’applicazione universale, disponibile su App Store a 1,59 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store