i0n1c, uno degli hacker della comunità jailbreak più attivi in assoluto, ha pubblicato un testo di 97 pagine che spiega, in modo approfondito, come ha fatto a sfruttare il kernel di iOS per effettuare il jailbreak su iPhone. Si tratta di un testo molto tecnico, con parole sconosciute ai più, ma che contiene informazioni davvero molto interessanti per tutti gli appassionati di jailbreak.
Per chi non lo conoscesse, i0n1c è l’hacker tedesco che per primo trovò l’exploit per il jailbreak di iOS 4.2.1 untethered. Tale exploit è stato poi utilizzato anche per il jailbreak di iOS 4.3.2 e 4.3.3, ma è stato poi corretto da Apple con iOS 4.3.5 e con iOS 5.
Il PDF presentato oggi è composto da tantissimi dettagli tecnici relativi all’overflow, al buffer di stap e all’heap buffer utilizzati per sfruttare il kernel, la componente di iOS che, detto in modo molto semplicistico, funge da ponte tra il software e l’hardware dell’iPhone.
Tra le cose più interessanti di queste pagine troviamo anche l’hardware utilizzato per sfruttare tale kernel: un resistor 470kΩ, due cavi mini-usb B to mini-USB A, un adattatore USB per porta seriale e un connettore PodGizmo.
Il PDF completo può essere scaricato da questo link.