Gli autori di iDownloadBlog hanno ricevuto in anteprima un tweak molto interessante che unifica tre progetti attualmente esistenti, ossia Swype, TextExpander, e ActionMenu, in un unico pacchetto denominato KBShortcuts. Ma cosa è KBShortcuts e cosa permette di fare? Questo tweak permette di impartire facilmente alcuni comandi all’iPhone dalla tastiera di iOS. Le funzioni sono davvero tante e dopo il video andremo ad elencarvene alcune.
In sostanza il tweak permette di abilitare le combinazioni multiple nella tastiera di iOS. Ovviamente, non essendo possibile premere più tasti nello stesso momento quando si digita su iPhone, iSam, lo sviluppatore di KBShortcuts, ha dovuto sfruttare un piccolo ma intelligente stratagemma: per utilizzare le combinazioni/scorciatoie della tastiera basterà premere la barra spaziatrice e, senza rilasciarla, trascinare il dito verso uno dei caratteri a cui è assegnata una particolare funzione.
Per richiamare il menu a comparsa di KBShortcuts, ad esempio, si dovrà premere il tasto per lo spazio e quindi spostare il dito sullo schermo fino a raggiungere il punto interrogativo; si aprirà così una finestra dalla quale sarà possibile conoscere tutti i comandi supportati da questo tweak e le funzioni ad essi assegnate.
I comandi che possono essere utilizzati grazie a KBSHortcuts sono davvero tanti: si parte da azioni più semplici quali il copia/incolla/taglia, fino ad arrivare alla possibilità di incollare un intera parola o frase precedentemente inserita, passando anche per le funzioni dedicate, ad esempio, all’inserimento di un indirizzo mail, alla ricerca, alla selezione completa del testo digitato, allo spostamento tra una lettera e l’altra di una parola, e ancora tanto altro.
KBShortcuts è attualmente in fase beta ma, secondo iDownloadBlog che ha potuto già provare il tweak, non dovrebbe mancare molto al rilascio ufficiale del pacchetto in Cydia. Il tweak sarà a pagamento e avrà un prezzo di 2.50 dollari una volta che sarà stato ufficialmente rilasciato.