Wildlings è un bizzarro tipo di castle-defense, che abbina ad una grafica decisamente kawai con uno stile di gioco un po’ diverso dal solito. Promosso attivamente dalla Apple nella sua sezione dei giochi “Nuovi e Degni di Nota”, questo titolo attira con i suoi colori vivaci… ma purtroppo “non tutto è oro quel che brilla”.
Wildlings ci vede a difendere un nido pieno di creaturine deliziose e spaventate, costantemente messe sotto attacco da una serie di bestie decisamente aggressive. Per fortuna le creaturine in questione hanno dei genitori che si occupano di loro e che stanno fuori dal nido, pronti ad intervenire, “mazzuolando” tutti i predatori che capitano a tiro senza fare troppe domande. Guai se gli assalitori dovessero arrivare il nido: infilerebbero uno dei cuccioli in un sacco e lo porterebbero via, e al giocatore resterebbero solo una manciata di secondi per recuperarlo al volo, prima di vederlo sparire per sempre.
Diversamente da altri titoli di questo genere, qui non si controlla un solo difensore, ma un numero variabile di personaggi: per direzionarli il giocatore deve semplicemente toccare lo schermo, e il gioco penserà da solo a indirizzare la creatura più vicina dove vuole il giocatore. Questo sistema è senza dubbio immediato, anche se decisamente superficiale. Apparentemente un castle defense, Wildlings ha in realtà un gameplay da whack-a-mole, e tutto quel che deve fare il giocatore è tappare furiosamente sui nemici che arrivano in campo, aspettando che un difensore li faccia fuori.
Ad aggiungere un po’ di strategia arrivano delle sfere di luce (che sembrano identiche a quelle di Plants vs Zombies) che si devono collezionare: vengono prodotte dal nido così come dalla distruzione dei nemici e sono utili per attivare dei “poteri speciali” di vario tipo che diventano utili nelle situazioni più gravi. Quando lo schermo pullula di nemici e i nostri difensori hanno troppi attaccanti per le mani si può attivare una tempesta di sappia, per esempio, che “pietrifica” tutti i nemici presenti sullo schermo per qualche secondo. O magari usare una bomba, per infliggere loro dei danni, in massa. Ognuno di questi attacchi speciali ha un diverso costo, in termini di sfere dorate, e occorre tener d’occhio l’indicatore in alto a destra per evitare di trovarsi a corto di artiglieria.
Un’eventualità, per altro, abbastanza difficile, dato il livello di difficoltà di Wildlings, che è davvero drammaticamente basso: il gioco si finisce in pochissimo tempo e con ben poco impegno si riesce ad ottenere subito una valutazione massima in ogni livello. Il gioco si riduce, in sostanza, a una semplice scelta di quale nemico attaccare per primo, tra i diversi tipi presenti in scena: alcuni piccoli e veloci; altri più lenti ma più massicci, che vanno eliminati con una serie di colpi ripetuti; altri ancora in grado di “produrre” nemici supplementari. Per vario che sia il campionario dei cattivi, la loro eliminazione rimane drammaticamente semplice da portare avanti e in pochi minuti il livello è concluso.
La presentazione è senza dubbio accattivante, sia nelle musiche (molto gradevoli) che nella grafica. Il character design è azzeccato, e tutti gli animali in gioco sono personali e decisamente simpatici. Le ambientazioni sono abbastanza varie, anche se diventano in fretta piuttosto cupe. La longevità non è elevatissima, in parte per via della bassa difficoltà del titolo, ma in parte anche per colpa del ridotto numero di livelli: le isole da visitare sono solo 3, ognuna delle quali presente 15 schemi di gioco. Risolti questi e ottenuti tutti i pezzi necessaria completare la nostra nave, la famigliola di creaturine parte e si mette in salvo e il giocatore si trova a controllare una nuova famiglia, in un’altra isola. E’inoltre possibile sbloccare una quarta isola, accumulando un certo numero di sfere dorate, ma i contenuti restano abbastanza scarsi. E mal si abbinano ad un gameplay un po’ ripetitivo.
LA presentazione grafica di Wildlings e la sua semplicità lo rendono un titolo gradevole e perfetto per bambini alle prese con il loro primo castle-defence… ma un giocatore appassionato difficilmente potrà trovare in questo titolo più di qualche minuto di sfato.
Wildlings è disponibile su App Store a 0,79 €