I ragazzi di AppleInsider ci riportano una notizia sicuramente positiva, in grado di confermare ancora una volta la buona salute in cui versa l’azienda californiana. Secondo una ricerca effettuata da UBS Investment Research, infatti, l’89% delle persone in possesso di un iPhone rimarrà con Apple quando arriverà il momento di cambiare telefono.
Il primo competitor in termini di produttore hardware che più si avvicina al risultato ottenuto da Apple è HTC con un tasso di conservazione pari al 39%, seguita da Samsung e Motorola con rispettivamente il 28% e il 25%. A segnare una vera e propria sconfitta è invece RIM, la cui percentuale è scesa dal 62% al 33% in soli 18 mesi, mostrando un decisivo calo di fiducia da parte degli utenti.
Per quanto riguarda l’aspetto legato al software invece, nonostante il 55% di utenti Android rimarrà con la piattaforma mobile creata da Google, un ulteriore 31% di loro ha indicato la probabilità di acquistare un iPhone come prossimo telefono, ma le buone notizie non finiscono qui: secondo gli analisti UBS infatti oltre il 50% delle persone che intende cambiare telefono acquisterà proprio un iPhone.
Oltre ad Apple la ricerca ha identificato altre due aziende in grado di riscuotere consensi: Samsung ed HTC, mostrando la tendenza delle persone a lasciare indietro RIM e Nokia. Proprio queste ultime due aziende vedono l’indice di conservazione dell’azienda di Cupertino come estremamente pericoloso per la propria ripresa, che dipenderà soprattutto da Android e alla sua capacità di generare clienti “attaccati” alla piattaforma.