SOS Infortuni sul lavoro, acquistabile su App Store al prezzo di 5,99 euro, è un’applicazione che si propone di aiutare coloro che hanno compiti direttivi e responsabilità in azienda a gestire il da farsi in caso di infortunio ed in particolare nelle prime 70 ore dal verificarsi di esso. Dopo il salto vedremo che tipo di aiuto si tratta.
Chiariamo subito che non si tratta di un’applicazione di pronto soccorso, bensì di un software che intende costituire un valido ausilio per la gestione “burocratica” dell’evento, senza che ciò, naturalmente, voglia sminuire la primaria importanza di prestare soccorso all’infortunato.
Spesso, infatti, capita che in occasione dell’infortunio si pensi subito a soccorrere l’infortunato, a trasportarlo in ospedale, a denunciare il fatto all’autorità di pubblica sicurezza, a denunciare all’Inail le dinamiche, ma il panico e l’inesperienza dell’Imprenditore o del datore di Lavoro a queste fasi fa passare inosservate tutte una serie di azioni a tutela dell’azienda e dei singoli potenziali responsabili che se effettuate porteranno benefici e abbasseranno il rischio di ispezioni e sanzioni nei mesi successivi all’infortunio.
Le prime 70 ore dall’infortunio, infatti, costituiscono i momenti fondamentali per eventuali future ispezioni degli Organi di controllo e diventa, quindi, essenziale sapere cosa fare, cosa guardare e cosa scrivere, per evitare -nei limiti del possibile- futuri coinvolgimenti civili e penali. L’applicazione, quindi, costituisce una guida su come comportarsi in questi casi, indicando il da farsi dall’inizio alla fine.
Considerando che le norme di cui al Decreto Legislativo 81/08 coinvolgono vari soggetti oltre il datore di lavoro, SOS Infortuni potrebbe risultare utile anche a costoro: dirigente; preposto; rappresentante della sicurezza; responsabile servizio prevenzione; medico del lavoro; consulente paghe e contributi; commercialista; addetto alle emergenze; addetto al primo soccorso.
Chi fosse interessato sappia che al seguente link è possibile assumere ulteriori informazioni e vedere (almeno in parte) l’applicazione in azione su un simulatore di iPhone!
Chi invece volesse procedere con l’acquisto da App Store può farlo direttamente da questo link!