Durante l’evento di presentazione dell’iPhone 4S, Apple ha fatto capire che, malgrado un processore più performante, la batteria del nuovo smartphone godesse di maggiore autonomia rispetto a quanto non avvenga già su iPhone 4, anche perché il processore A5 consuma meno del precedente modello. Ma, stando a quanto riferito dalla stessa Apple sul sito ufficiale, le cose non stanno proprio così.
Comparando, infatti, le pagine dedicate alle batterie di iPhone 4S e iPhone 4, si scopre che il primo vince per quanto riguarda le conversazioni in 3G, la cui durata passa da 7 a 8 ore, mentre la conversazione in 2G rimane ferma a 14 ore. In standby, invece, l’iPhone 4S perde 100 ore di autonomia, passando da 300 a 200 rispetto all’iPhone 4. Il nuovo dispositivo Apple perde un’ora di autonomia anche in navigazione web WiFi, che passa da 10 a 9 ore, mentre in 3G rimane salda a 6 ore. Anche la riproduzione audio e video è la stessa (40 e 10 ore).
La nuova batteria, quindi, non farà miracoli e in alcuni casi durerà meno rispetto all’iPhone 4, forse perché in stanby rimarranno attivi funzioni come quelle relative ad iCloud.
Grazie Alberto per la segnalazione