Hypership Out of Control: retro shooter verticale – la recensione di iPhoneItalia

Hypership Out of Control sembra il tipico vertical shooter: abbiamo la solita navicella, e il solito percorso intricato e la solita grafica in stile retro. Abbiamo anche una piccola novità: i freni non funzionano. E trovarsi ad andare sempre più veloci attraverso livelli sempre più incasinati complica parecchio le cose e rende tutto molto più originale.

Uscito qualche mese fa per Xbox Live, il gioco trova su iOs la sua piattaforma ideale: il sistema di controllo è assolutamente perfetto, e per guidare la navicella basta trascinare un dito sullo schermo. Facilissimo e immediato questo semplice sistema  funziona perfettamente e consente al giocatore una buona dose di precisione, che gli sarà indispensabile proseguendo nel gioco.
La nostra navicella infatti sarà sempre più veloce: l’accelerazione è costante e non possiamo controllarla. Esistono dei power-up che ci permettono di frenare, per fortuna, ma durano soltanto pochi secondi e la velocità massima aumenta ad ogni ondata, rendendo il gioco sempre più impegnativo.

Le ondate sono 10 e si affrontano consecutivamente, senza interruzioni di sorta: arrivare in fondo, tecnicamente, è una questione di pochi minuti, ma per riuscirci ci vorrà parecchio allenamento. I livelli sono sempre uguali e ci portano a misurarci con asteroidi, intricati percorsi delimitati da blocchi multicolore, piattaforme mobili, navicelle nemiche, bombe e ostacoli di vario tipo. Al loro interno troveremo anche un gran numero di monete da collezionare, attraverso complesse manovre, e una serie di power up di varia natura che ci verrano in aiuto. Si va dalla classica invulnerabilità a colpi potenziati con cui possiamo distruggere qualsiasi cosa, a scudi protettivi, fino all’utilissimo fendo, che ci permette di prendere fiato, rallentando per un secondo.

Considerata la velocità sempre più elevata del gioco, memorizzare la struttura dei livelli è parte integrante del level design di Hypership Out of Control, ma ne costituisce anche il limite principale: questo titolo offre una difficoltà sostenuta, è vero, ma i contenuti messi a disposizione si limitano ai dieci livelli successivi, da affrontare sempre uguali in 4 diverse modalità di gioco.
Nella modalità base avremo 3 vite per affrontare le 10 ondate, mentre in quella hardcore, ne avremo una sola. La modalità Coin Down aggiunge come elemento di difficoltà la conversione delle monete in carburante, per cui dovremo stare attenti a non rimanere a secco (ma dato il numero di monete presenti nei livelli, si tratta di un’eventualità del tutto improbabile, e questo modo di gioco è abbastanza superfluo). Un più interessante, per fortuna, la modalità Super speed, nella quale la velocità aumenta in maniera più lenta, ma senza mai fermarsi (salvo intervento di power up specifici o morte prematura).

Con la sua grafica 8 bit e la sua velocità incalzante, Hypership Out of Control è un titolo che avrà sicuramente una notevole dose di appeal per gli appassionati di questo genere. Il suo limite? Nonostante la difficoltà non banale, Hypership Out of Control è davvero troppo breve: punta tutto su una dinamica arcade e senza dubbio confrontare i propri punteggi con quelli degli amici è interessante… ma dieci smilzi livelli di gioco, e il Game Center, quanto possono tenere impegnato un giocatore hard-core? Queste sue caratteristiche lo rendono un titolo sicuramente un po’ di nicchia, ed è un peccato: la giocabilità, i controlli e il level design di Hypership Out of Control sono veramente ai massimi livelli, e il titolo si impegna anche per essere originale. Il suo gameplay velocissimo si deve affrontare attraverso un duro allenamento e una costante ripetizione dei livelli: proprio come nei titoli hard-core delle vecchie sale giochi. Con un po’ di contenuti in più, il titolo avrebbe senza dubbio conquistato i favori di un pubblico decisamente più ampio: ma in attesa di un aggiornamento, se siete fan di vecchia data di questo genere di shoot’em up, non fatevelo scappare.

Hypership Out of Control è un’applicazione universale, disponibile su App Store a 0,79 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store