iOS 5: come evitare di superare la soglia limite di 5 GB di backup in iCloud – Guida

Una delle novità principali introdotte con iOs 5 è iCloud, un rivoluzionario servizio ideato da Apple, che vi consentirà di effettuare backup del contenuto del vostro iDevice in mobilità direttamente sui server di proprietà dell’azienda di Cupertino senza quindi occupare inutile spazio sul vostro computer. Tuttavia questo servizio non vi consentirà di immagazzinare dati illimitati gratuitamente ma solo fino a 5 GB dopodiché dovrete o rinunciare ai backup in remoto oppure mettere mano al portafoglio per acquistare ulteriori GB di spazio. Andiamo a vedere come evitare certe eventualità.

Innanzitutto occorre precisare che i 5 GB di spazio offerti gratuitamente da Apple possono risultare sufficienti praticamente per qualsiasi utente adoperando però poche e semplici accortezze che vi andiamo a presentare. Prendiamo ad esempio applicazioni come Zinio e VLC che, soprattutto se piene di file, possono rapidamente prosciugarci i GB di spazio disponibili in maniera del tutto inutile visto che non risulta assolutamente necessario caricare questi pesanti dati sulla Nube dal momento che questi dati sono, come nel caso di Zinio, già presenti all’interno dei server a cui si appoggia l’applicazione stessa e quindi facilmente scaricabili successivamente oppure, come nel caso di VLC, si tratta di video contenuti all’interno del nostro computer tramite il quale sarebbe tranquillamente possibile ritrasferire questi file sul nostro dispositivo.

Per eliminare certe applicazioni dalla lista per il backup su iCloud dovete andare in Impostazioni -> iCloud -> Archivio e backup -> Gestisci applicazione quindi selezionare il proprio dispositivo ed iniziare a disattivare le applicazioni di grandi dimensioni di cui non vi serve effettuare il backup su iCloud. Grazie a questo facile tip potrete così assicurarvi un backup utile, in mobilità e soprattutto gratuito!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide