Siri è la vera novità dell’iPhone 4S. Oltre alla fotocamera e al processore migliorati, il nuovo assistente vocale è sicuramente una piccola rivoluzione che interesserà nei prossimi giorni gli utenti iPhone. Sin dalla presentazione del nuovo Melafonino, tanti utenti ci hanno domandato se sarebbe mai stato possibile effettuare un porting di Siri anche su iPhone 4. La risposta, purtroppo, sembra essere negativa e in questo articolo vi spieghiamo il perché.
Secondo quanto dichiarato su Twitter da MuscleNerd, che nella giornata di oggi si è dimostrato molto attento alle domande poste dagli utenti, un porting di Siri su iPhone 4 è un’operazione alquanto improbabile. Ma non per motivi strettamente tecnici, quanto per motivi legali. Secondo il leader del Dev-Team l’operazione non è possibile poiché, in mancanza di un exploit hardware del processore A5, che è stato inserito da Apple sia nell’iPad 2 che nell’iPhone 4S, dovrebbero essere attuate delle modifiche che andrebbero ad infrangere alcuni copyright sfociando quindi nella pirateria.
Ovviamente il Dev-Team è da sempre contrario a questo tipo di utilizzo del jailbreak e non ha quindi intenzione di procedere in questo senso. Ricordiamo infatti che tutti i jailbreakers non hanno mai incitato in alcun modo la diffusione di software pirata ma hanno piuttosto cercato di limitare, ove possibile, il dilagarsi di questo fenomeno.
Attualmente quindi il porting di Siri su iPhone 4 non è tecnicamente possibile. MuscleNerd non esclude però la possibilità di eseguire questa operazione in futuro. L’unico modo di prelevare i file di Siri dal filesystem dell’iPhone 4S senza ricorrere alla pirateria è quello di ottenere alcune chiavi; per ottenere queste chiavi di sistema è necessario un exploit hardware del nuovo processore. Exploit che attualmente non è stato trovato e sfruttato dagli hacker.
Un jailbreak untethered per iOS 5 è in lavorazione (sarà compatibile con iPad 2 e, probabilmente, anche con iPhone 4S) ma sarà di tipo userland, quindi non basato su una vulnerabilità hardware.