iOS 5: come utilizzare Reader e l’Elenco lettura su Safari – Guida

Reader e l’Elenco lettura sono forse le due feature ritenute meno rilevanti introdotte con iOS 5 ma, se andiamo a vedere sino in fondo, queste si rivelano sorprendenti modificando radicalmente il modo di vedere le pagine web su Safari Mobile. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come vadano utilizzate queste nuove funzionalità!

Innanzitutto soffermiamoci sulla prima di queste. Reader in sostanza prende essenzialmente un articolo da una pagina Web e ne rimuove tutto il superfluo come gli annunci, la navigazione del sito, barra degli indirizzi e tutte le altre cose che non vi consentirebbero davvero di concentrarvi sul contenuto della pagina stessa facendovi invece sembrare tutto come fosse un articolo in PDF. Per leggere le pagine web in modalità ottimizzata per il testo sarà necessario cliccare sulla voce Reader che comparirà in alto accanto all’indirizzo web.

La seconda caratteristica degna di nota all’interno del rinnovato Safari Mobile è l’Elenco lettura. Si tratta di una feature del tutto simile se non addirittura paragonabile ad Instapaper se non per il fatto di essere a differenza di quest’ultimo perfettamente integrato e disegnato per Safari Mobile. Grazie a questa funzionalità potrete salvare qualsiasi articolo o pagina web per poi leggerle tranquillamente in seguito. Gli articoli e le pagine web vengono inserite in una lista di comodo che è possibile sincronizzare con qualunque dispositivo iOS tramite iCloud. Per aggiungere una pagina web o un articolo all’Elenco lettura dovrete selezionare l’icona centrale all’interno della barra inferiore di Safari dopodiché scegliere l’opzione “Aggiungi a elenco lettura”. Una volta compiuta questa semplice operazione sarete in grado di accedere a questo elenco tramite qualsiasi iDevice. Per accedere all’Elenco di lettura selezionate l’icona Segnalibri -> Elenco lettura, a questo punto vedrete tutti i vostri articoli salvati, organizzati e pronti ad essere letti uno ad uno con un semplice tocco su di essi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide