Da qualche giorno e per un periodo di tempo limitato è disponibile su App Store “HP ePrint & Share“, l’applicazione ufficiale Hewlett Packard che consente di stampare da iDevices con le stampanti HP Designjet Web-connected! Dopo il salto vediamo che funzioni offre.
Hp ePrint & Share, attualmente scaricabile gratuitamente da App Store, porta su iPhone le potenzialità e la semplicità del sistema di stampa remota HP. Mediante questa applicazione, infati, sarà possibile mandare in stampa i propri files via internet direttamente da iDevices; il tutto, quindi, a prescindere dal luogo in cui ci si trovi e nel momento desiderato.
E’ bene evidenziare che tale possibilità, però è limitata a coloro che dispongano, CONNESSE IN RETE, di una stampante HP delle serie Designjet!
Costoro, dunque, mediante questa applicazione potranno:
– Accedere e visualizzare l’anteprima dei file di grande formato presenti in un account ePrint & Share.
– Accedere ai files presenti dentro un account HP ePrint & Share da iPhone, strutturati allo stesso modo dello strumento di stampa da PC: Lista Eventi, Files Condivisi con altri, Files condivisi da altri con te, Files scansionati (per gli utenti della T2300), Files stamapti, Tags.
– Mandare files in stampa da remoto alle stampanti HP Designjet connesse in rete.
– Stampare mediante una stampante di rete condivisa, connettendosi senza fili alla sua rete locale.
– Stampare mediante una stampante locale abilitata all’ePrinte HP (Photosmart, Officejet, Laserjet), usando la tecnologia AirPrint, connettendosi senza fili alla sua rete.
– Creare un nuovo account ePrint & Share direttamente dall’applicazione.
HP ePrint & Share è disponibile in: Inglese, Francesce, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Giapponese, Koreano, Cinese e Russo.
Prima di concluder, qualche altra parola sul sistema di stampa HP ePrint&Share.
Lo strumento di stampa per PC HP ePrint & Share e le librerie online consentono di stampare agevolmente files di grande formato mediante le stampanti HP Designjet e di condividerli rapidamente con i propri partners e colleghi; di salvare online copie di questi documenti, di accedervi sia da PC che da iPhone mediante l’applicazione in oggetto.
A tal fine, però, è necessario avere un account HP ePrint & Share per effettuare l’upload dei contenuti nella propria libreria. Questo account, infatti, aiuta ad identificare l’utente e a garantire la sicurezza dei propri dati. Registrare un account è gratuito e semplice, necessitando solo di qualche minuto, e può essere fatto direttamente dall’applicazione.
Una volta che l’account è stato creato si disporrà di 5GB gratuiti di spazio per caricare documenti e condividerli con i membri del proprio gruppo di lavoro, sia dallo strumento di stampa da PC che dalla libreria. Un altro beneficio è si potrà accedere a questi documenti anche dal touchscreen della stampante Hp connessa in rete.
Soffermiamoci, ora, sulle stampanti HP Designjet Web-connected:
Si tratta di stampanti HP che possono essere connesse ad internet mediante i server sicuri HP. Ciò fa sì che direttamente dal touchscreen possano essere mandati in stampa i contenuti immagazzinati nella libreria online di HP ePrint&Share, nonché salvare direttamente online le scansioni effettuate con queste stampanti HP e condividerle.
Di seguito specifichiamo le stampanti HP che supportano la connessione via internet ad ePrint&Share direttamente dal touchscreen e la stampa da remoto:
– HP Designjet T2300 eMFP
– HP Designjet T790 ePrinter
– HP Designjet T1300 ePrinter
Con queste stampanti, in conclusione sarà possibile:
– Stampare progetti salvati su HP ePrint&Share direttamente dal touchscreen della stampante e dunque senza necessità di un computer
– Effettuare scansioni e salvarle direttamente dal display di HP Designjet T2300 eMFP e condividerli
– Stampare in remoto, risparmiando tempo
– Stampare in remoto direttamente da iPhone su una HP Designjet ePrinter*
* L’uso di “HP ePrint & Share mobile print” richiede Apple® iPhone 3G o successivi, iPod Touch or iPad, con installato iOS 4.2 o successivo, nonché i servizi wireless ulteriori acquistabili separatamente e l’applicazione HP ePrint & Share. Per il funzionamento sono necessari alcuni passaggi per abilitare la stampa remota.
** La funzioni dell’applicazione connesse alla tecnologia di stampa Apple AirPrint richiedono che una stampante compatibile con AirPrint sia connessa e disponibile sulla rete locale wireless. E’ possibile visualizzare la lista delle stampanti HP che supportano Airprint direttamente qui.
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da qui!