Secondo quanto si apprende tramite Twitter, MuscleNerd, hacker del Dev-Team, sarebbe riuscito ad eseguire il dump del processore A5 di Apple che è stato implementato sia nell’iPad 2 che nel giovanissimo iPhone 4S. Se la notizia verrà confermata, probabilmente il jailbreak untethered stabile dei dispositivi di quinta generazione potrebbe essere più vicino di quanto ci si aspettasse.
Secondo alcuni esperti della scena del jailbreak, MuscleNerd avrebbe eseguito alcuni accurati test sulla versione della bootrom dell’iPhone 4S confermando che l’identificativo corrisponde a quello dell’iPad 2. In altre parole, i due processori degli ultimi dispositivi iOS rilasciati da Apple sono del tutto identici. In risposta ad un tweet di MuscleNerd, NitoTV, membro del Chronic-Dev, ha commentato accennando al dumping del nuovo processore A5. La risposta di MuscleNerd, seppur velata, lascia ben sperare:
Riguardo a questo …. 🙂
Ovviamente vi invitiamo a prendere la notizia con le adeguate cautele. Chi ci segue da più tempo sa infatti quanto sia difficile sviluppare un jailbreak stabile e duraturo che non arrechi danni ai dispositivi e di come, già in passato, gli hacker abbiano temporeggiato per effettuare test accurati prima del rilascio dei nuovi tool per il jailbreak. Pertanto, se anche venisse confermato il dumping del processore A5, il jailbreak dell’iPhone 4S potrebbe richiedere ancora qualche settimana.
Non appena avremo ulteriori informazioni a riguardo vi aggiorneremo!