AppsCenter è il primo widget per il Centro Notifiche di iOS 5 che vi permetterà di accedere alle applicazioni installate sul vostro iPhone direttamente dalla schermata riassuntiva delle notifiche. Il progetto è stato portato alla luce dallo sviluppatore italiano Filippo Bigarella e di seguito andremo ad illustrarvi alcune funzioni di questo interessante widget.
Tramite il menu Impostazioni di iOS potrete modificare una serie di preferenze che vi permetteranno di adeguare AppsCenter alle vostre esigenze. Tra queste impostazioni troviamo la possibilità di visualizzare tutte le applicazioni, di attivare l’opzione “paging” – che di fatto applica lo stesso effetto pagina presente nella schermata Home -, di nascondere i titoli delle applicazioni, di visualizzare l’indicatore, di selezionare il numero di applicazioni per pagina e infine di scegliere se ordinare o meno le applicazioni secondo un certo criterio.
Sempre dalla stessa pagina potrete anche selezionare le applicazioni da inserire in AppsCenter. Questo nel caso in cui non abbiate attivato la prima voce che permette di inserire tutte le vostre applicazioni nel Centro Notifiche di iOS 5.
Come qualsiasi altro widget per il Centro Notifiche, anche AppsCenter può essere aggiunto, nascosto o riposizionato dal menu Impostazioni > Notifiche. Il tweak non aggiunge alcuna nuova icona alla Home. Come già detto, le preferenze di AppsCenter possono essere gestite dall’apposita voce in Impostazioni.
Potete scaricare gratuitamente AppsCenter da Cydia; trovate il pacchetto all’interno della repository di BigBoss.