Da poche ore è disponibile su App Store una nuova applicazione, gratuita e in italiano, con la quale potremo creare e condividere i nostri film in Stop Motion.
Ricordiamo, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, cosa si intende per Stop Motion: il passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame) è una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione. Con l’espressione “passo uno” si può intendere
sia la tecnica impiegata, che il prodotto ottenuto con la stessa.
LifE in frame permette di inserire delle singole fotografie, testo o icone e, successivamente, creare un singolo filmato da poter condividere con gli amici.
Disponendo di vari effetti da poter applicare (indicati nell’applicazione come “Lenti), potremo dare un tocco personale ai nostri video. Veniamo ora a descrivere nel dettaglio come funziona il tutto.
Non appena avviamo l’applicazione e conclusosi lo splashscreen iniziale, ci verrà proposto di inserire le credenziali di accesso a LifE in frame (la registrazione ci permetterà di condividere i nostri video). LifE in frame permette comunque di realizzare i video anche senza registrazione e salvare il filmato sul proprio device. L’accesso verrà richiesto fino a quando non avremo inserito le nostre credenziali; successivamente sarà automatico.
Dopo questa fase, finalmente, potremo procedere alla creazione del nostro filmato. Il primo passo da fare sarà quello di scegliere la “lente”, ovvero il filtro da applicare alle nostre foto. A questo punto, potremo decidere cosa fare. Vediamo la schermata di lavoro che ci viene proposta.
Nella parte centrale abbiamo le azioni da poter compiere: Inserire un’icona, del testo o immagini (sia da rullino che scattate dall’applicazione stessa).
Nella parte sottostante trovano spazio i singoli frame che andremo ad usare e la possibilità di cancellare tutto il lavoro svolto.
La funzione Testo permette di inserire 3 font diversi, per dare ogni volta un tocco diverso. Scegliendo, invece, Icona avremo a disposizione un buon numero di immagini da poter intervallare alle nostre foto. Le due ultime possibilità sono quelle di scattare una foto o di selezionarla dal rullino
fotografico stesso. Scattata o scelta la foto, verrà applicato l’effetto scelto all’inizio del progetto stesso.
Gli sviluppatori consigliano video di almeno 120 frames, ma, volendo, potremo inserirne anche in numero maggiore. Completata la creazione dei frames, andremo a scegliere la velocità di esecuzione: due le possibilità, 7x o 14x. A questo punto, il nostro filmato è pronto.
Per completare la fase di elaborazione, dovremo inserire un titolo per il salvataggio e la condivisione. Il video così creato sarà disponibile all’interno dell’applicazione. Per poterlo rendere visibile ai nostri amici potremo inviarlo a Life in frame oppure condividere il link sui social network o via mail.
L’applicazione, oltre alla sezione Project, dispone di altri tab.
Il primo tab che troviamo è Saved: qui verranno riposti tutti i nostri video e potremo cancellarli. Popular ci indicherà, invece, i migliori video del momento mentre, grazie alla funzione Contest, potremo inviare le nostre creazioni e partecipare ai contest che verranno attivati in futuro. La sezione Profile ci fornisce tutti i dati configurati per i nostri account: LifE in frame, Twitter o Facebook.
L’applicazione risulta valida nella sua impostazione ed è veloce nella creazione del video. E’ possibile esportare i propri video attraverso la condivisione sulla community oppure via Twitter, Facebook e e-mail. A conti fatti, si tratta di un’app davvero ben fatta e interessante!
LifE in frame è disponibile gratuitamente su App Store.