Chi gestisce un sito web o un blog sa quanto siano importanti i parametri SEO per fare in modo che il proprio portale sia indicizzato in maniera ideale sui motori di ricerca, che sono in assoluto le porte principali per far entrare nuovi utenti in un sito web. PowerOfSEO si prefigge lo scopo di analizzare questi parametri e fornire utili consigli per migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca di un blog o di un qualsiasi sito web.
Per una corretta ottimizzazione SEO è necessario analizzare come prima cosa le keyword per le quali si desidera essere indicizzati. Se si gestisce un blog di cucina, magari desiderate essere indicizzati per le parole “ricette” e “cucina”, se gestite un blog di telefonia vorrete sicuramente analizzare le keyword “smartphone” e “telefono cellulare”, per cui dalla schermata OnPage dovete inserire l’url del vostro sito (o di qualsiasi altro sito vogliate controllare) e in basso le parole da analizzare. Per una corretta ottimizzazione è necessario mantenere una buona keyword density nei principali tag HTML. Da qui potrai così ottenere le informazioni riguardati la keyword density nei principali Tag maggiormente presi in considerazione dai motori di ricerca per la determinazione del ranking.
Cliccando su Analyze verranno mostrati i vari risultati e potrete sfogliare le varie keyword da voi inserite con un semplice movimento del dito verso destra o verso sinistra.
La seconda funzione, Competition, consente invece di analizzare il livello di competizione delle keyword sui principali motori di ricerca. In questo moto, l’utente può conoscere quale sarà l’impegno necessario per realizzare una corretta strategia di posizionamento e sarà possibile valutare il livello di concorrenza per parola chiave inserita in relazione agli operatori All-in-title ed all-in-anchor.
Infine, l’ultima funzione riguarda gli importantissimi Backlinks. Da questa schermata si possono conteggiare il numero di link che puntano al tuo sito e il numero di pagine indicizzate sul motore di ricerca selezionato.
Con PowerOfSEO puoi quindi mettere insieme tutte queste informazioni per migliorare l’indicizzazione del suo sito, confrontare le informazioni con quelle dei siti concorrenti e cercare così di scalare il ranking nei motori di ricerca. Tra l’altro, questa è solo la prima versione di un’app che, promettono gli sviluppatori della Next Srl, sarà migliorata e potenziata con l’aggiunta di ulteriori funzioni. Inoltre, gli sviluppatori sono aperti ad ogni tipo di proposta: se avete suggerimenti per migliorare l’applicazione, potete contattarli dal sito ufficiale.
PowerOfSEO è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.