Goat Up: “Sopra la panca, la capra salta” – la recensione di iPhoneItalia

Llamasoft è uno studio un po’ particolare, che sforna titoli assurdissimi che parlano di minotauri in maniera quasi ossessiva, e giochi così particolari che lasciano interdetti (Deflex). Goat Up è la quintessenza del gioco indipendente: qualcosa di così originale e di nicchia che potrebbe esistere solo sul mercato iOS. Al tempo stesso è un classico jumping game che potrebbe somigliare anche troppo a un milione di altri titoli, se non fosse per l’originalità del contesto.

In Goat Up si controlla una capra che scala una specie di torre-platform simile a quella Sir Lovalot. Muovendosi a sinistra o a destra bruca l’erba rinviene dei bizzarri oggetti di ogni tipo, che deve raccogliere per collezionare punti. Man mano che il punteggio cresce la capra partorisce dei figli. E ci sono anche dei caproni da baciare, lungo la salita, per farsi “fecondare”. Vi sembra surreale? Goat Up è anche peggio di così: ci sono ostacoli di ogni tipo, proseguendo nel gioco, e gli oggetti che si incontrano sono sempre più bizzarri e sempre più particolari. La grafica del gioco è come sempre molto retro, ma pare anche immersa in una specie di salsa acida e tutto sembra un po’ sfocato, un po’ offuscato e decisamente fuori di testa.

E il gioco è divertente, in maniera anomala e sopra le righe: con due diversi schemi di controllo e una notevole immediatezza nel gameplay, Goat Up è il classico titolo arcade che va dritto al cuore! Il sistema basato sul tilt è di gran lunga il più efficace, e prevede l’inclinazione del dispositivo per spostare la capra e il tocco dello schermo per saltare (anche in maniera prolungata). Se invece si preferisce il secondo scema di controlli prevede l’uso di due mani, una per spostare la caprai con uno spider virtuale e una per farla saltare (importabili a sinistra o a destra).


Entrambi i sistemi di controllo funzionano in maniera più che soddisfacente e garantiscono un’esperienza di gioco decisamente fluida e immediata. Le regole poi sono davvero poche: si bruca, si baciano i caproni, si bruca ancora, si fanno figli. Del resto, si sta parlando di una capra… cosa vi aspettavate? E’ quasi un miracolo che il gioco risulti interessante date queste premesse: eppure Goat Up è un titolo decisamente curioso e divertente.

Certo, come ogni jumping game arcade è abbastanza limitato, finisce per stancare in fretta e inoltre la sua grafica potrebbe non piacere a tutti: Goat Up è più retro del retro stesso e pare uscito direttamente dai tempi del Commodore64, effetti audio inclusi… Se siete reduci di Modern Combat, potreste trovarla addirittura repulsiva. E anche il prezzo (1,59 €), per un titolo di questo tipo, forse è un po’ eccessivo, considerando che Doodle Jump viene venduto alla metà.
Eppure se siete dei fan del genere e volete qualcosa per divertirvi, a metà strada tra il platform e il dumping, Goat Up è un titolo abbastanza surreale da essere unico e abbastanza divertente da meritare un tentativo!

Goat Up è disponibile su App Store a 1,59 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store