Blowup!!: un matching game esplosivo – la recensione di iPhoneItalia

Blowup!! è solo l’ennesima incarnazione di un gioco semplicissimo: un matching game puro, vale a dire dove tutto quello che si deve fare è raggruppare insieme elementi dello stesso tipo. Qualcosa di così semplice da rischiare di diventare ben presto banale e scontato. Eppure…

All’inizio di ogni partita a Blowup!! avrete davanti voi un tabellone di elementi multicolori: basta toccare un gruppo di elementi del medesimo colore per cancellarli, e provocare la loro sostituzione, ma lo scopo del gioco è cercare di realizzare combo enormi, cancellando il maggior numero possibile di elementi identici insieme. Questo va fatto con una certa urgenza, perché nella parte alta dello schermo c’è un indicatore che si svuota con il passare del tempo, e che possiamo riempire solo totalizzando delle combo. Per riempire la barra occorre realizzare delle combo di almeno 8 blocchetti: uno stratagemma geniale, che obbliga il giocatore a non giocare a caso, ma a cercare di mantenere sempre una propria strategia.

Nella sua semplicità assoluta il gioco possiede degli effetti grafici davvero azzeccati: i blocchetti si trasformano in robot quando riusciamo a raggrupparne un numero sufficiente, e i robot cambiano “faccia” a seconda della grandezza della combo: la grafica del gioco è semplice e pulita, vagamente retro, ma perfetta per questo tipo di titolo, con effetti brillanti e passaggi da un livello all’altro che danno solo pochi secondi di tregua al giocatore, prima di incalzarlo nuovamente.

Ovviamente, più si procede nel gioco, più colori vengono aggiunti per rendere il tutto più complicato: Blowup!! implementa anche la possibilità di distruggere anche i blocchetti singolo (non appaiati), anche se intelligentemente questa viene limitata da un indicatore in alto a destra che indica quanti cubi singoli possiamo ancora distruggere.
Il gioco dispone di tre diversi livelli, di difficoltà graduale, ciascuno dei quali ha una diversa traccia audio (tutte sul genere dance-aggressivo-sincopato, ovviamente): il gameplay è decisamente semplice e difficilmente terrà impegnati a lungo, data la poca varietà, ma bisogna ammettere che Blowup!! non è un titolo facilissimo: arrivare a completare il 100% di ogni traccia richiede parecchia pratica, un po’ di fortuna e dei nervi decisamente saldi.


E non solo: man mano che l’azione diventa sempre più serrata occorre anche sviluppare un pizzico di strategia per non trovarsi con dei blocchi troppo “frammentati”, con i quali è impossibile totalizzare delle combo sufficienti a proseguire il gioco.

Blowup!! quindi è un titolo arcade semplicissimo, forse destinato a non avere vita lunga… ma finchè ci giocherete l’adrenalina non mancherà di certo.

Blowup!! è disponibile su App Store a 0,79 € oppure in versione lite, gratuita

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store