Peak Gold è uno di quei giochi dalle premesse decisamente poco istruttive: si tratta di arraffare oro e ricchezze procedendo verso il fondo di una miniera con una macchina scavatrice. Una dinamica arcade semplice e un po’ ripetitiva che si sposa ad una grafica graziosa, per un gioco più intrigante del previsto…
La meccanica alla base del gioco è davvero semplice: nella parte alta dello schermo il nostro ometto ha un arpione che usa per impossessarsi dell’oro. Per azionarlo è sufficiente toccare lo schermo con un dito nella direzione in cui lo si vuole lanciare: l’arpione partirà quando rilasceremo, e avrà una carica diversa a seconda del tempo in cui si è tenuto premuto lo schermo. Il nostro arpione arrafferà qualsiasi cosa trovi lungo il proprio percorso: oro, rocce o pietre preziose, che scorrono su dei nastri trasportatori sottostanti. Il problema è indovinare la giusta tempistica, per evitare che l’arpione torni indietro vuoto o, peggio ancora, arraffi una pietra, pesantissima e di scarso valore: il tempo a disposizione per passare ogni schema infatti è limitato dall’indicatore del nostro carburante, in alto a sinistra e lo scopo del gioco è riempire l’indicatore dell’oro prima di che si svuoti quello dell’energia.
Una volta riempita la barra delle ricchezze si scende al livello sottostante e la nostra energia viene un po’ ricaricata, per affrontare un nuovo schema e scendere sempre più in profondità verso il leggendario Diamantone.
Fortunatamente un sistema di combo viene in nostro aiuto. Riuscendo ad affettare una serie di colpi consecutivi si effettuano combo e si entra nella modalità Fever: non solo avremo a disposizione due arpioni da azionare contemporaneamente, per collezionare ancora più preziosità, ma le nostre riserve energetiche si “congeleranno” per un breve lasso di tempo, finchè la scritta Fever in alto a destra non si svuoterà del tutto.
Il denaro accumulato può essere usato alla fine di ogni partita per comprare potenziamenti di vario tipo che si rivelano assolutamente indispensabili: il nostro arpione potrà essere più veloce e potente, mentre possiamo aumentare il valore dell’oro e la sua quantità in ogni schema.
Occorre subito precisare che, a dispetto del suo protagonista carino e della sua grafica un po’ kawai-puccioso, Peak Gold non è affatto un gioco semplice: il tutorial è stringato e le regole sono poche, ma la difficoltà del gioco non è per niente banale. Prendere la mira e lanciare l’arpione diventa sempre più difficile, mentre gli schemi diventano un complesso labirinto di nastri trasportatori e occorre sviluppare una tecnica adatta per frantumare le rocce intermedie e arrivare all’oro, tener lontani i pipistrelli e accumulare combo, vitali per massimizzare il risparmio dell’energia.
Ogni volta il gioco fa ripartire dal primo livello, che si finisce per conoscere a memoria dopo qualche partita. Viceversa procedere oltre il quinto diventa decisamente impegnativo e i potenziamenti sono assolutamente fondamentali. Alla base di Peak Gold c’è fondamentalmente un meccanismo basato sulla ripetizione e l’allenamento, e questo è senza dubbio il limite principale del titolo. Peak Gold è abbastanza ripetitivo, oltre ad essere decisamente impegnativo: due caratteristiche che potrebbero rendervelo antipatico. Eppure per qualche bizzarro meccanismo è un gioco a cui si vuole sempre tornare: forse perché a differenza di molti titoli arcade è assolutamente basato sull’abilità e sull’impegno, e quando si inizia a capirne il funzionamento si ottengono soddisfazioni grandiose. O forse perché la fortuna in questo gioco è importante, si, ma non determinante.
La sua grafica è senza dubbio graziosa, così come la colonna sonora… ma in un gioco basato sulla ripetizione un po’ più di varietà nell’ambientazione sarebbe stata assolutamente vitale: le caverne sono sempre quelle, la musichetta diventa ripetitiva e il gioco, dopo qualche partita, sembra scorrere sempre uguale a se stesso. In tutta la sua tumultuosa difficoltà.
Peak Gold è un arcade originale e impegnativo: caratteristiche difficili da trovarsi su iOS e che potrebbero fare di lui una vera gemma sepolta. Ammesso che abbiate la voglia e la pazienza di giocarci fino al punto di andarla a recuperare negli abissi di quella miniera.
Peak Gold è disponibile su App Store a 0,79 € oppure in versione HD a 1,59 €