Con un messaggio inviato a tutti i possessori di iPod Nano di prima generazione, Apple fa sapere che da oggi parte un programma internazionale di sostituzione di tali dispositivi a causa di alcuni problemi alla batteria che hanno colpito alcuni dispositivi.
Gli iPod Nano interessati sono quelli commercializzati tra settembre 2005 e dicembre 2006. Tutti coloro che posseggono un iPod Nano che rientra in tale fascia di tempo, e che hanno il relativo problema, possono quindi chiedere la sostituzione ad Apple. Alcuni di questi modelli, infatti, sono afflitti da un problema che provoca un surriscaldamento anomalo della batteria.
Il problema è riconducibile ad una fornitura di batterie non funzionanti proveniente da un solo fornitore, per questo tale surriscaldamento ha interessato solo un numero limitato di iPod Nano. Se da una parte la possibilità che si verifichi tale problema è comunque remota, con il passare degli anni tende ad aumentare con l’invecchiamento della batteria.
I clienti interessati possono quindi compilare l’apposito modulo per richiedere la sostituzione gratuita degli iPod Nano colpiti dal problema. Tali dispositivi saranno sostituiti entro sei settimane e avranno 90 giorni di garanzia completa. I clienti che hanno personalizzato i propri iPod Nano non potranno ricevere in sostituzione un dispositivo con le stesse personalizzazioni.