In base all’ultimo rapporto diffuso da Appcelerator sembra che iOS sia ancora la piattaforma di sviluppo preferita dagli sviluppatori, con il 91% “molto interessato” all’iPhone e l’88% con uno sguardo di preferenza verso l’iPad. In quest’ambito tuttavia sembra che Amazon con il suo Kindle Fire inizi a riscuotere consensi, rappresentando una piattaforma interessante per lo sviluppo e la diffusione di applicazioni.
Continuando nel trend degli ultimi anni, con iOS in testa nelle preferenze degli sviluppatori, sembra che la piattaforma dell’azienda californiana continui a rappresentare il mezzo ottimale per la diffusione e lo sviluppo di applicazioni. Secondo i developers, in questo senso, l’annuncio di iOS 5 sarebbe stato quello più significativo per l’intera industria mobile nell’ultimo trimestre.
Nonostante questo dato, sembra comunque che gli sviluppatori non vogliano precludersi la possibilità di creare applicazioni anche su piattaforme diverse, come ad esempio il nuovo Kindle Fire di Amazon, con una preferenza di 4 punti inferiore rispetto al periodo di lancio dell’iPad, con il 49% contro il 53% del tablet di Apple. Android in questo caso riuscirebbe nell’intento di “stuzzicare” gli sviluppatori, ma sembra che la vera piattaforma oltre iOS di vero interesse sia attualmente quella di Amazon. Con le recensioni che iniziano ad uscire, sembra che il tablet di Amazon non abbia molto da offrire oltre il prezzo vantaggioso a cui viene commercializzato: caratteristica apprezzata dagli sviluppatori, in quanto un prezzo minore può significare una base installata maggiore, con possibilità quindi maggiori di diffondere le proprie applicazioni.