I ragazzi di Pogoplug, noti per i propri servizi cloud per desktop in grado di rendere il proprio Mac un Cloud server, hanno da poco svelato un nuovo servizio web per lo storage di file multimediali a cui è possibile accedere attraverso un browser, dal Desktop o da un’applicazione apposita, universale, disponibile su App Store. E’ inoltre possibile avere, in modo analogo a quanto fatto da Apple, avere i primi 5GB di spazio gratuiti! Vediamo insieme di cosa si tratta.
Sempre riprendendo le funzionalità offerte da iCloud, il servizio di Pogoplug effettuerà un backup automatico dei nostri iDevice e permetterà inoltre lo streaming di filmati, in HD, attraverso i dispositivi dell’azienda californiana. Chiunque vorrà provare il suddetto servizio potrà farlo in modo del tutto gratuito con i primi 5GB di spazio offerti senza spese agli utenti, e chi vorrà invece espandere il proprio spazio a disposizione potrà farlo acquistando dei pacchetti al costo di 10$ mensili per 50GB e 20$ per 100GB.
Sicuramente una novità interessante che potrebbe risultare utile a molti, specialmente per la funzione di streaming di video in HD sul proprio dispositivo; funzione mancante ad iCloud.
L’applicazione ufficiale di Pogoplug per accedere al servizio può essere scaricata gratuitamente, e permetterà di avere a disposizione i propri contenuti multimediali in mobilità da iPhone, iPod touch ed iPad.