Nuove notizie sulla disputa legale in corso tra Samsung ed Apple in Francia. Secondo quanto riportato da MacNN sembra che il tribunale francese abbia annunciato che la decisione in merito ad un eventuale blocco locale dell’iPhone 4S verrà presa l’8 dicembre.
La motivazione portata da Samsung riguarderebbe una presunta violazione da parte di Apple di brevetti, utilizzati sui propri dispositivi, per la tecnologia wireless 3G, senza tuttavia effettuare alcun pagamento presso l’azienda californiana. A queste accuse Apple avrebbe non solo risposto come Samsung stia abusando dei propri brevetti FRAND, ma come anche la Commissione Europa si sia attivata aprendo un’indagine relativa ai “violenti” attacchi a carico dell’azienda californiana su gran parte del territorio europeo.
In sua difesa, Apple avrebbe inoltre esasperato ancora una volta che l’utilizzo di tali brevetti venne coperti al momento dell’acquisto dei chipset 3G di Qualcomm, senza che Samsung potesse richiedere lo stesso pagamento due volte. Gli accordi siglati con Qualcomm sarebbero stati mostrati al tribunale, nonostante non sia chiaro se siano stati approvati o respinti. Un altro aspetto interessante portato all’attenzione dei giudici, relativo al fatto che Samsung stia portando avanti queste accuse come contromossa, risiede nel fatto che l’iPhone conteneva compatibilità tecniche con la porzione UMTS dello standard 3G già nel 2007, mostrando dunque come il colosso sudcoreano non aveva alcun interesse nel ricevere royalties: “Samsung non può far finta di averlo scoperto solo oggi” avrebbe infatti dichiarato un avvocato di Apple.
Samsung tuttavia avrebbe tentato di essere quanto più diretta possibile, impostando tutto il proprio interesse sul ricevimento di eventuali royalties: le richieste riguardano, come già avvenuto in Olanda, il pagamento da parte di Apple del 2.4% per ciascun dispositivo, insistendo sul fatto che tale prezzo non avrebbe impedito all’azienda californiana di continuare a vendere i propri prodotti.
Viste le premesse sembra comunque che Apple abbia da parte sua delle ottime possibilità di uscire vincitrice da questo processo, nonostante non sia chiaro il verdetto che il tribunale esprimerà in merito. Se dovesse effettivamente ricevere un verdetto positivo, la disputa in Germania rimarrebbe l’unica con esito negativo per Apple.
Vi terremo ovviamente aggiornati in caso di novità!