“Fireproof” (2008) è il film della settimana in offerta per il noleggio a 0,99€

Ogni settimana nell’ iTunes movie store viene proposto uno o più film in offerta a 0,99 centesimi per il solo noleggio. Questa settimana è la volta di “Fireproof” (2008) di Alex Kendrick.

Trama: Il capitano di una stazione dei pompieri di Albany in Georgia, Caleb Holt, è sposato con Catherine Holt, ma dopo i fatidici sette anni di matrimonio il loro rapporto è in crisi, logorato da diversità di vedute sulla vita domestica, sul lavoro, soldi e hobby. La coppia sembra incamminata verso il divorzio quando il padre di Caleb propone loro un ultimo singolare tentativo per salvare il loro matrimonio, un periodo di prova chiamato “The love dare” (La sfida dell’amore). Nonostante la presenza di un terzo incomodo, Gavin Keller, che ha qualche attenzione di troppo per Catherine, grazie alla fede alla fine l’amore trionferà e al termine della “prova” i due ricelebreranno le loro nozze, consacrando il loro legame con un patto innanzi a Dio.

Cast: diretto da Alex Kendrick, con Kirk Cameron e Erin Bethea.

Rottentomatoes Rate: 40% con una media voto di 4,4/10 su 20 recensioni.

Curiosità: film diretto ed interpretato da due veri pastori battisti. Kirk Cameron, nella scena in cui bacia Erin Bethea ha preteso che fosse la vera moglie, inquadrata in penombra, ad interpretare la parte. Questo fa capire la natura cristiana del film che, spinto dalla comunità battista statunitense, ha riscosso un notevole successo al botteghino.

Voto iphoneitalia: 4,5

Commento: difficile da giudicare, sopratutto per la tematica che affronta, in modo molto serio e dal punto di vista della morale cattolica. Il film però non convince e scade troppo nella facile retorica, semplificando molto la problematica della crisi di coppia. In effetti è lodevole il messaggio ma probabilmente andava affrontato con meno moralismo. La critica più grande rivolta a Fireproof dai giornali americani è stata che l’opera cercasse sopratutto di indottrinare lo spettatore. Il film, indipendente, è uscito in pocchissime sale (circa 900), riscuotendo però un successo forse insperato, che ha fatto incrementare gli incassi fino a 33 milioni di dollari r(ispetto ai 500 mila di budget). Questo lo ha portato alla ribalta della cronaca ma non è bastato per avere una distribuzione fuori dagli USA. Secondo noi, nei paesi cattolici come il nostro avrebbe potuto dire la sua in fatto di incassi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iTunes