Infinity Blade e i suoi prodotti. Un merchandise in crescita

Infinity Blade è uno di quei titoli controversi che piacciono tantissimo ad alcuni e sono odiati a morte da altri. Se ne può parlare molto bene o molto male ma, al pari di NOVA, Infinity Blade ha generato dietro di se una folta scia di fan e si è imposto come uno dei giochi più importanti e conosciuti delle piattaforme iOS. Quando si pensa ad iPhone o iPad per il gaming, spesso si finisce per parlare di Infinity Blade. Sicuramente è stato un “caso”. E ora gli sviluppatori di CHAIR Entertainment stanno sfruttando il più possibile l’ondata di consensi che si è alzata attorno a questo titolo! Come? Con alcuni prodotti chiave correlati.

Quando venne presentato il primo Infinity Blade, ci furono molta attesa ed aspettative per un gioco di cui si sapeva poco e niente. Sarebbe uscito per valorizzare la potenza di iPhone 4 e iPad, il motore grafico sarebbe stato l’Unreal Engine e la grafica avrebbe fatto paura. Gameplay? Molti (me compreso) speravano in un RPG di spessore con combattimenti dinamici. Altri si aspettavano un picchiaduro. Nessuno di sarebbe aspettato quello che è stato veramente questo titolo, in fondo: un Fruit Ninja con la frutta che si ribella. Semplicistica definizione? Vero, a me Infinity Blade piace molto ma nessuno può negare che sia di un genere sconosciuto e difficile da collocare. Picchiaduro? Non proprio. Fruit Ninja dove taglio quello che vedo con le gesture? Non solo. RPG? Mica un titolo può essere definito gioco di ruolo solo perché il mio PG ha delle stat da migliorare e può comprare nuove armi e armature.

Eppure Infinity Blade, complice una grafica da paura, ha avuto un grandissimo successo. Io, personalmente, ho apprezzato abbastanza la storia alla base del titolo, una storia che in molti non hanno compreso per niente ed hanno bollato come “inesistente”. Si può parlare di capolavoro di storia? Per niente, ma è un interessante stratagemma per far combattere, generazione dopo generazione, una schiera infinita di cavalieri contro il Re Dio. E sotto c’è molto di più, come i giocatori incalliti sapranno.

E quelli di Chair devono proprio aver pensato che la storia di Infinity Blade andasse approfondita per bene se sono arrivati addirittura a rilasciare un libro in AppStore! Ho acquistato e devo leggere questo libro, ne farò una recensione su iPad Italia, si chiama Infinity Blade Awakening, ma per ora ecco la descrizione del libro in AppStore, uscito il 4/10/2011 e scritto da Brandon Sanderson:

Addestrato nell’arte della spada e del combattimento fin da piccolo, un giovane cavaliere di nome Siris ha combattuto contro un esercito di Titani per affrontare a singolar tenzone il tiranno Re Dio. Questa era la missione della sua famiglia, tramandata da generazioni, nel tentativo di liberare la gente dalla schiavitù. Ma quando Siris riesce finalmente nella propria impresa, si ritrova risucchiato in un mondo sconfinato, pieno di ladri e guerrieri, antichi feudi e mutevoli alleanze, numerosi immortali ed aspiranti re! La sua ricerca della libertà lo spingerà in un’epica avventura alla ricerca della sola creatura in grado di svelare tutti i misteri della Infinity Blade.

Storia interessante? Non saprei, si configura come il classico libro fantasy, ma mi interessa principalmente perché narra la storia di un videogame che conosco e che ho giocato tantissimo. Ma vi saprò dire. Lo potete acquistare al costo di 1,99$ da questo link, solo lingua inglese. Pare che questo libro narri la storia di Infinity Blade II. Ad ogni modo io ci vedo di più: le premesse nella storia fanno anche presagire che potrebbe esserci, prima o poi, il rilascio di un gioco più profondo e completo, magari su console fisse come la PS3 o la XBox 360, ma chi sa. Io continuo a sognare un RPG di spessore in cui solo i combattimenti possano essere gestiti come in Infinity Blade. Vedremo.

E se il libro non bastasse, Chair ha anche rilasciato la colonna sonora originale del primo Infinity Blade! La trovate qui, al costo di 8,99 euro (prezzo altino secondo me). Tale opera, realizzata da Josh Aker, musicista piuttosto noto che ha vinto numerosi premi per le sue produzioni, contiene un totale di 25 brani tratti dal primo e dal secondo capitolo del gioco ed è uscita il 17/11/2011. Ho già effettuato l’acquisto perché sono sempre stato colpito dalla profondità della colonna sonora del primo capitolo e perché sono un appassionato di colonne sonore in generale (le uso tantissimo nelle mie sessioni di GDR con gli amici). Devo dire che, nonostante il brano più lungo duri 3:10 minuti e ce ne siano parecchi sotto il minuto, il prodotto è di ottima qualità. Il costo, tuttavia, è assolutamente spropositato trattandosi della colonna sonora di un videogame con tracce anche piuttosto brevi. Ma come non consigliarla agli appassionati come me!

In conclusione, Chair sta veramente spremendo al massimo il branding di Infinity Blade! Io spero continuino così, perché finché continuerò a vedere prodotti di qualità, da appassionato, sicuramente li acquisterò e me li godro per bene. Anche se un bel giocone di spessore ce lo vorremmo proprio vedere nel futuro di Infinity Blade…

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti