Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Fonzi, il jukebox digitale che consente di far controllare la musica da parte della gente; iPsicologo, il programma di aiuto contro la depressione e Diritto Commerciale 1, l’app per iOS che propone nozioni fondamentali riguardanti il diritto commerciale italiano.
Fonzi è un jukebox mobile che consente agli altri di controllare la musica. L’applicazione è stata pensata per essere usata duranti le feste; in questi casi, infatti, di solito c’è un sottofondo musicale e “Fonzi” è progettata per fare in modo che siano gli stessi partecipanti alla festa a poter intervenire sulla musica di sottofondo. L’applicazione, infatti, attualmente mediante un account Facebook, consente di accedere alla schermata principale dalla quale gli ospiti potranno selezionare il brano da riprodurre, tra quelli inseriti nella playlist creata da chi ospita la festa. L’ospite che tramite l’applicazione accede alla schermata principale, potrà vedere chi è l’attuale DJ e gli altri utenti presenti. Inoltre, nella schermata “Activity”, verrà mostrato il brano che è stato riprodotto e chi si è registrato al party. Le informazioni riguardanti il party mostreranno il nome della stanza e la descrizione, nonché chi lo ha organizzato e dove si svolge. Tramite l’applicazione, gli ospiti potranno navigare attraverso la playlist Fonzi dell’organizzatore per scegliere i brani che desiderano ascoltare. Nel caso in cui ciò avvenga, ogni ospite che avrà selezionato un brano avrà un turno per essere il “DJ” e una delle canzone che avrà selezionato sarà riprodotta. Ciò continuerà a rotazione. Si tratta, quindi, di un modo simpatico per intrattenere gli ospiti, facendo in modo che possano avere un ruolo nel decidere che musica verrà ascoltata durante il party. Tutto ciò mediante una interfaccia grafica pulita e funzionale.
Fonzi può essere scaricata gratuitamente da App Store seguendo questo link.
iPsicologo è un programma creato con lo scopo di fornire un aiuto interattivo alle persone che soffrono di depressione, basato sul trattamento secondo l’ottica cognitivo-comportamentale. Naturalmente non si tratta di una psicoterapia, né vuole o può sostituirsi all’aiuto specialistico, ma si propone come un software interattivo basato sul concetto di “auto-aiuto”: il suo scopo è aiutare chi ne fosse interessato a chiarirsi le idee sul tema trattato, fornendo spunti di riflessione e suggerimenti per affrontare quegli ambiti della propria vita che si percepiscono come problematici, migliorando alcune capacità che si desiderano incrementare. Proprio per questo motivo iPsicologo integra al proprio interno uno strumento che offre funzionalità avanzate per la ricerca di specialisti che lavorano nel territorio.
iPsicologo può essere scaricato gratuitamente da App Store seguendo questo link.
Diritto Commerciale 1 fornisce nozioni fondamentali di diritto commerciale italiano. Dalle caratteristiche dell’impresa alle azioni, compie una panoramica su tutti i tipi di società italiane seguendo da vicino il libro V del codice civile. L’applicazione è pensata per chi affronta il primo corso di diritto commerciale in ambito universitario e desideri testare la propria preparazione.
Diritto Commerciale 1 può essere scaricato per 4,99 euro da App Store seguendo questo link.