Da qualche tempo Facebook ha introdotto una nuova funzione denominata “Luoghi” grazie alla quale è possibile condividere la propria posizione geografica con gli altri utenti di questo social network. “Luoghi” è quindi una funzionalità legata principalmente ai dispositivi mobile, e tra questi ovviamente troviamo l’iPhone. Tuttavia utilizzare questa funzione con l’applicazione Facebook per iPhone non è tra le operazioni più immediate. A risolvere questo problema ci pensa LikeCheckIn, un nuovo tweak gratuito da poco disponibile in Cydia.
Con LikeCheckIn potrete aggiornare la vostra posizione su Facebook in modo semplice ed immediato. Per farlo utilizzerete un’applicazione specifica che comparirà sulla Home dopo aver installato questo tweak da Cydia. Premendo su di essa verrà aperta una semplice interfaccia che vi permetterà di utilizzare “Luoghi” e che resterà in background fino a quando non la chiuderete dal dock per la selezione rapida delle applicazioni. Quando l’app individuerà che l’iPhone non cambierà la sua posizione per un determinato periodo di tempo (non vi state muovendo dalla vostra posizione attuale) vi ricorderà di aggiornare la vostra posizione su Facebook utilizzando la minimale interfaccia offerta da LikeCheckIn.
Le impostazioni di LikeCheckIn possono essere regolate dal menu Impostazioni di iOS sotto l’apposita voce. Dopo aver installato LikeCheckIn si consiglia di eseguire un respring del telefono (potete farlo con tweak come SBSettings o simili).
LikeCheckIn è un tweak gratuito, compatibile con iOS 4 e successive versioni del firmware, e può essere scaricato dalla repository di BigBoss in Cydia.