Da alcuni anni a questa parte, per tentare di convincere noi italiani a rispettare i limiti autostradali, in alcuni tratti è stato introdotto il Tutor. Si tratta di un sistema in base al quale viene calcolata la velocità media che un veicolo ha tenuto da un casello autostradale all’altro, sì da poter verificare se il conducente abbia superato i limiti di velocità imposti per quel percorso. Il problema per gli automobilisti, a volte, è quello di capire se fino ad un certo momento abbia rispettato la velocità media che consente di evitare problemi con il Tutor oppure no. Tutor-tracker si propone di ovviare a questo problema mediante l’uso di un iDevice! Dopo il salto maggiori dettagli.
Tutor-Tracker, scaricabile gratuitamente da App Store, è l’app per iOS che consente di misurare la velocità media con cui vengono percorsi i tratti autostradali monitorati dal sistema Tutor. L’applicazione, infatti, sfruttando il GPS dell’iPhone, è in grado di tener traccia della velocità di percorrenza nei tratti autostradali controllati dal Tutor e quindi consigliare all’utente la velocità da tenere per arrivare al prossimo controllo rispettando quella prevista dal codice, ed evitando il rischio di sanzioni.
L’app permette anche di attivare alcuni allarmi che segnalano all’utente quando supera fino a 3 limiti di velocità personalizzabili. Copre tutta i tratti Tutor della rete autostradale italiana e si aggiorna automaticamente in caso di modifiche o aggiunte. Naturalmente l’uso continuato del GPS può ridurre in modo incisivo la durata della batteria.
Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!