Samsung: abbandonati gli attacchi sulla violazione di brevetti 3G; avviata nuova causa contro Apple

Dalle ultime notizie, sembra che Samsung abbia deciso di abbandonare l’attacco rivolto ad Apple in Germania sulla presunta violazione di brevetti relativi alla connettività 3G utilizzati dall’azienda californiana per la produzione dell’iPhone 4S. Tuttavia il colosso sudcoreano non sarebbe intenzionato a darsi per vinto, intentando immediatamente una nuova causa su altri 4 brevetti di sua proprietà.

In base a quanto riportato da Florian Mueller di FOSS Patents, Samsung avrebbe abbandonato gli attacchi legali rivolti ad Apple sulla violazione di brevetti legati alla tecnologia 3G nel tribunale di Mannheim, in Germania. Pare infatti che Samsung abbia accettato la posizione dell’azienda californiana, la quale avrebbe affermato che la licenzia dei brevetti interessati era già stata coperta dall’acquisto dei chip Qualcomm, presenti su dispositivi come l’iPhone 4S.

Il motivo di tale abbandono sembra sia probabilmente causato dai verdetti sfavorevoli ottenuti da Samsung in cause analoghe, come accaduto in Olanda e Francia, nel tentativo di prevenire possibili vittorie da parte dell’azienda californiana, che avrebbe potuto sfruttare i suddetti precedenti come base per riuscire a strappare un verdetto a suo favore in paesi con leggi simili.

Samsung tuttavia sembrerebbe non essersi data per vinta, denunciando nuovamente Apple in relazione a quattro nuovi brevetti, due di cui basati su standard ed altri due privi di restrizioni. Vista la natura dei brevetti, dunque, è probabile che il secondo paio sarà l’oggetto principale della causa per l’azienda sudcoreana, in quanto i primi due brevetti potrebbero essere ritenuti invalidi essendo probabilmente soggetti a condizioni giuste, ragionevoli e non discriminatorie (in ambito legale, FRAND).

Purtroppo non sono attualmente disponibili informazioni più dettagliate, ma vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori novità sulla questione.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza