La ITC (International Trade Commission) si è appena pronunciata a favore di Apple nella causa contro HTC relativa ad alcuni brevetti appartenenti alla società di Cupertino utilizzati per realizzare la serie di smartphone Android.
La HTC è stata considerata colpevole di aver violato il brevetto Apple numero 5946647, relativo ad alcune modalità di individuazione delle azioni da eseguire su dispositivi mobile, e il brevetto numero 6343263 relativo alla gestione dei file multimediali.
La condanna inflitta dalla ITC è molto dura: se non verrà trovata una soluzione, dal 19 aprile 2012 la HTC non potrà più importare i propri dispositivi nel territorio USA, fatta eccezione per eventuali prodotti di ricambio per gli apparecchi già venduti fino a quella data. Inoltre, poiché il brevetto riguarda il software del dispositivo, non è escluso che altri dispositivi Android possano rientrare nella medesima sentenza.
La decisione della ITC, infatti, non è tanto rilevante per le sorti di HTC, che negli USA non ha mai avuto grande mercato, ma per quelle di Android. Apple, infatti, è ora potenzialmente in grado di attaccare tutti i dispositivi Android che fanno uso degli stessi brevetti.
Gli esperti affermano che sarà molto difficile e costoso, per Google, trovare tecnologie alternative a quelle di proprietà di Apple.