Remotix è un’applicazione, disponibile su App Store al prezzo di 7,99€, che ci offrirà un’adeguata strumentazione per connettersi in remoto al proprio Mac/PC sfruttando il protocollo VNC. Vediamo insieme le caratteristiche e le funzionalità dell’app.
Come già accennato, Remotix è un’ottima applicazione per chi vorrà connettersi al proprio Mac/PC secondo un protocollo VNC in modo sicuro, veloce e con la possibilità di sfruttare numerose utili funzionalità. La performance dell’applicazione permetterà di sperimentare una navigazione veloce avendo accesso a computer con sistemi operativi Linux, Windows e Mac OS X, non necessiterà di alcuna configurazione avanzata, sarà compatibile con elevate risoluzioni, ci permetterà di trovare server attraverso Bonjor; tutte funzioni accompagnate da metodi di autenticazione del tunnel SSH sia per quanto riguarda password che public key.
Tra gli strumenti di input troveremo inoltre diverse possibilità che potranno fare al caso nostro, come ad esempio il supporto ad un layout esteso per la tastiera, anche appartenenti a diverse configurazioni internazionali, ad un set completo di gestures multi-touch, modalità right-click e a tasti modifier.
Chi vorrà connettersi ad un Mac troverà le seguenti funzioni:
- Possibilità di selezionare la display mode (combinata o divisa per ciascuna);
- Qualità adattiva per connessioni medie o a velocità più lente;
- Scaling opzionale dal parte del server;
- VNC Password e metodi d’autenticazione Mac OS X;
- Modalità “Through Clipboard”;
- Feature “Osserva/Controlla”;
- Scrolling orizzontale a due dita.
Se invece vi connettere a Windows o Linux:
- Connessioni a server UltraVNC, TightVNC e RealVNC;
- Tastiera estesa che includerà i tasti Win, Ctrl, Alt, e Canc;
- Fine tuning;
- Autenticazione Microsoft Windows Logon;
- Accesso alla taskbard nascosta;
- Supporto alla modalità x11vnc- ncache.
Remotix potrà essere scaricata su App Store al prezzo di 7,99€, ed essendo un’applicazione universale, potrà essere comodamente installata anche su iPad.