iPhoneItalia Q&A #26 – recuperare gli SMS cancellati? Backup iCloud?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi, posta dal nostro lettore Antonio:

Spett.le iPhoneItalia,complimentandomi innanzitutto per l’oceano di informazione gratuita che date permettendo a noi utenti Apple di sfruttare sempre meglio le potenzialità dei vari iDevices, mi chiedevo se c’era un modo per recuperare i messaggi eliminati, o quantomeno impostare un sistema particolare per l’eliminazione definitiva (domanda partorita questa mattina proprio per l’errore commesso: è molto facile per inerzia fare il doppio swipe su una conversazione).
Ovviamente mi chiedevo se esistesse un metodo diverso dal ripristino del backup tramite iTunes (che non sempre può essere aggiornatissimo).
P.S.: noto che il backup su iCloud essendo molto più automatico in genere è aggiornato ogni giorno. Ma come faccio a fare un ripristino del backup da icloud?Cordialmente,
Antonio

Rispondendo, in ordine, alle tue domande, attualmente non esiste un metodo per recuperare i messaggi cancellati diverso da quello da te segnalato. Il ripristino, non esistendo una sorta di cestino come per le email, è l’unico modo per ripristinare i vecchi messaggi cancellati.

Per quanto riguarda i backup di iCloud, invece, questi avvengono quotidianamente e in modo del tutto automatico. I backup sono incrementali, quindi è normale che risultino anche molto veloci dopo aver salvato la maggior parte dei dati su iCloud. Attualmente, però, non è possibile ripristinare un backup salvato su iCloud se non in fase di attivazione del dispositivo stesso, tramite un’apposita opzione che verrà proposta durante il primo avvio. Se sceglierai di non sfruttare questa opzione, non potrai più farlo fino a quando non eseguirai un nuovo ripristino.

Tuttavia siamo abbastanza fiduciosi che Apple possa introdurre la possibilità di ripristinare i backup effettuati su iCloud in qualsiasi momento con l’arrivo dei futuri aggiornamenti di iOS.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A