Con il grande inquinamento, Apple ha optato per una scelta coraggiosa, ma assolutamente rispettosa, stiamo parlando di cambiare decisamente rotta, adottando una serie di cavi d’alimentazione senza alogeni (Halogen-Free). A partire da quest’anno, tutti i nuovi elementi prodotti dalla Volex (la principale produttrice per l’azienda di Cupertino), saranno di questo tipo.
Sino ad ora, gli alimentatori Apple, al termine della loro vita erano difficilmente smaltibili e riutilizzabili, dato che contenevano una grande quantità di elementi tossici e diossine; attraverso una così grande variazione, si può notare il desiderio dell’azienda di ridurre sempre più l’inquinamento e la tossicità dei propri prodotti. Con questa novità, naturalmente, non verrà creato un qualcosa di perfetto ed assolutamente non tossico, tuttavia rappresenta un’importante scelta e ci permette di capire quale vuole essere la direzione adottata dalla società.
E’ comunque importante ricordare che, il voler adottare cavi di questo tipo, porterà Apple a spendere circa 6 milioni di dollari in più rispetto agli anni passati. La mobilitazione verso un alimentatore più “pulito”, non è comunque un’azione isolata, attualmente nella maggior parte del Nord America, sono in commercio prodotti con al loro interno cavi in PVC-free ed adattatori DC già orientati verso un futuro migliore.
[via]