Niko, aiutate la scimmia a salvare i propri amici – La recensione in anteprima di iPhoneItalia

Niko, è un divertente gioco in cui, attraverso vari mondi, dovrete aiutare la piccola scimmia a raggiungere i propri amici e salvarli. In passato, vi avevamo già parlato della medesima applicazione, in questi giorni abbiamo avuto la fortuna di provare una versione in anteprima del software che verrà rilasciato sull’App Store il 19 Gennaio, eccovi la recensione made in iPhoneItalia.

Il gioco, prodotto dalla compagnia Sulake, nasce come un platform game, lo scopo principale dello stesso sarà quello di guidare il piccolo personaggio attraverso molti schemi per cercare di raggiungere e salvare i propri amici. All’interno di ogni livello, siete costretti a dover cercare di superare una grandissima quantità di ostacoli e, soprattutto, raccogliere il maggior numero di punti possibili. Niko non presenta varie modalità, trovate infatti solamente l’opportunità di avviare la cosiddetta campagna, guidando il personaggio attraverso tutti i differenti mondi, al termine di ognuno, viene assegnato un punteggio di massimo 3 stelle, indispensabile per pretendere di sbloccare i livelli successivi.  Come nella maggior parte delle applicazioni di questo tipo, l’avanzamento dell’unica modalità è collegato ad i risultati raggiunti nei singoli episodi della stessa, pertanto, cercate sempre di raccogliere più oggetti possibili, senza dimenticarne alcuno.

L’interfaccia proposta è pulita e sfrutta nel miglior modo lo schermo messo a disposizione dai nostri device; nella parte superiore, si trova un piccolo menu a comparsa, sul quale vengono memorizzate le vite rimanenti, i punti sinora conquistati e le combo eseguite. L’ultima caratteristica riguarda la possibilità di moltiplicare quanto guadagnato, in relazione al numero di oggetti consecutivi raccolti. Parallelamente, nella parte inferiore, trovate i tasti direzionali, utilizzati per spostare Niko orizzontalmente. Siccome il gioco non avviene solamente in orizzontale, ma, in alcune occasioni, è richiesto il movimento anche verticale, la presenza di una lente d’ingrandimento, permette di aumentare o diminuire lo zoom, in modo da poter visualizzare lo spazio completo entro il quale vi dovrete muovere.

Se la grafica e le caratteristiche sono buone, altrettanto si può dire della giocabilità, come precedentemente indicato, per muovere il personaggio verso destra e sinistra, sono presenti due piccoli tasti direzionali, grazie ai quali non farete assolutamente fatica. Viceversa, una della parti migliori del gioco, è la possibilità di saltare ed aggrapparsi a qualsiasi superficie; per ottenere questi risultati, gli sviluppatori hanno voluto riprendere gli effetti di Angry Birds, introducendo il medesimo sistema di controllo. In altre parole, premendo una parte dello schermo nei pressi di Niko, potrete farlo saltare in una determinata direzione, aiutandovi con l’eventuale traiettoria, mostrata a schermo al momento del salto. Parallelamente, mentre siete in volo, cliccando le frecce direzionali, è possibile indirizzare il personaggio verso la l’area preferita, sviandolo dalla traiettoria precedentemente stabilita.

Oltre alle caratteristiche descritte sino a questo punto, l’applicazione integra perfettamente il Game Center e la comunity di Habbo, infatti, in una particolare sezione della stessa, vengono vinti, in relazione ad i risultati raggiunti, specifici premi da ritirare su Habbo Hotel. Gli sviluppatori hanno così voluto invogliare gli utenti iOS, a provare la prima grande creazione dell’azienda.

Nel complesso Niko è un buon gioco in grado di strapparvi diverse ore di divertimento; nonostante i livelli si assomiglino veramente tanto, la presenza di vari e differenti ostacoli, aiutano a velocizzare e rendere più divertente i successivi mondi. Parallelamente, affinché l’utente non si concentri solamente su un determinato percorso, alcuni oggetti da scoprire per ottenere punteggi elevati, sono nascosti in determinate zone lontane dall’abituale viaggio; per questo motivo, fate attenzione e seguite ogni pista a vostra disposizione. Sull’App Store esistono vari titoli che potrebbero essere molto simili al suddetto, ad esempio Run Roo Run, quale scegliere? La domanda è ardua, Niko non introduce niente di nuovo, ma è in grado di sfruttare una giocabilità garantita dal successo di Angry Birds ed una rapidità di gioco che potrebbe divertire molto di più.

L’applicazione recensita nell’articolo sarà disponibile dal 19 Gennaio sull’App Store, inizialmente sarà disponibile la versione gratuita in cui potrete giocare 6 differenti livelli per testare le potenzialità dello stesso; successivamente, sempre dall’interno dell’applicazione, tramite la pressione di un tasto, sarà possibile eseguire l’upgrade alla versione completa, con 3 mondi e 28 livelli totali.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni