Radio Sveglia: un’ottima applicazione sveglia per il tuo iPhone – la recensione di iPhoneItalia

Il compito di una sveglia è alquanto semplice: emettere un “fastidioso” suono che ci obblighi ad alzarci dal letto per andare -nella maggior parte dei casi- a scuola o a lavoro. Se non desiderate particolari funzionalità e volete semplicemente una buona sveglia funzionante, allora continuate ad usare l’apposita app gratuita ed integrata nell’iOS da Apple. Se invece siete alla ricerca di caratteristiche aggiuntive e che possono rendere piacevole il vostro risveglio, allora continuate pure a leggere quest’articolo.

Se anche voi, come me, usate spesso l’iPhone come sveglia e siete alla ricerca di qualche app con funzionalità aggiuntive rispetto al software di default preinstallato sul melafonino, allora una buona alternativa è sicuramente “Radio Sveglia”.

Questa –a mio parere– ottima applicazione è stata realizzata da EnSight Media, ha un peso di 18.7 MB ed è disponibile nelle lingue italiano, cinese, danese, olandese, inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, spagnolo e turco. Come descritto anche nella scheda App Store, il funzionamento è garantito su iPhone, iPod touch e iPad con iOS 4.0 o successive versioni.

Detto questo, iniziamo subito ad esplorare le tantissime funzionalità dell’app Radio Sveglia. Nella schermata principale troviamo –partendo dalla parte superiore del display– la data, il giorno e l’anno. A seguire un bel orologio analogico affiancato dalla barra volume e luminosità. Sotto le due barre troviamo il tastino “Power”, che sostituisce il tasto Home dell’iPhone, mettendo l’app in background seguita da un bel effetto “spegnimento”.

Nella parte centrale della schermata, troviamo i tre interruttori che permettono di gestire al meglio le funzionalità principali di Radio Sveglia. Partendo da sinistra troviamo:

  • Alarm: da settare su ON oppure OFF per accendere o spegnere la sveglia;
  • Radio: come sicuramente avrete già intuito, l’app include una vasta scelta di stazioni radio da ascoltare in streaming direttamente tramite iPhone. Anche in questo caso ON attiva la radio, OFF la spegne.
  • Sleep: se non riuscite a prendere sonno, attivate il tasto sleep e verrà emesso un suono tipico della “natura”, come ad esempio la “pioggia sulla finestra”, il “suono solitario del vento”, le “onde del mare”, ecc. Se invece preferite ascoltare la radio, MP3 oppure una vostra registrazione, il tasto sleep può essere facilmente personalizzato.

In basso troviamo tutto il necessario per gestire le stazioni radio. Infatti, nell’apposito box, verrà visualizzato il nome della radio in riproduzione oppure il titolo del “suono della natura” che stiamo ascoltando. In basso a destra invece, il tastino che ci permette di settare la sveglia.

Ora riassumiamo le funzionalità più importanti di questo fantastico software. Spostiamoci nuovamente sulla parte centrale del display e cerchiamo di capire meglio i vari settaggi da effettuare.

Alarm:

Come già detto, questo tastino permette di attivare/disattivare la sveglia, ma per prima cosa bisogna programmarne una. Spostiamoci quindi sulla parte bassa del display e clicchiamo sul tastino a forma di ingranaggio.

Nella seguente schermata troviamo tutto il necessario per personalizzare al meglio la nostra sveglia. E’ possibile scegliere tra stazioni radio, MP3 o suoni registrati. Click su “Aggiungi Sveglia” ed iniziamo a compilare i vari campi:

  • Nome: diamo un nome alla nostra sveglia. Ad esempio: università.
  • Orario: inseriamo l’orario della sveglia.
  • Ripeti: personalizziamo la sveglia –se necessario– per ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Se invece non necessitate di questa funzione, lasciatela impostata su “Mai”.
  • Suono: il suono è molto importante per una sveglia. Ci sono infatti persone che desiderano essere svegliate in modo piacevole, altre invece devono essere letteralmente buttate dal letto. Scegliamo quindi il suono che fa per noi tra quelli disponibili di default, oppure scegliamo la nostra stazione radio preferita, o meglio ancora un MP3 salvato nella libreria dell’iPhone. Per i più esigenti è disponibile anche la possibilità di scegliere una registrazione personalizzata.
  • Snooze: attivare ed impostare a piacimento la funzione snooze.
  • Volume: settiamo il volume massimo che dovrà raggiungere la nostra sveglia una volta attiva.
  • Fade In suono: attiva gradualmente il suono. Si parte da un minimo di 30 secondi, per arriva ad un massimo di 5 minuti.
  • Aggiustamento volume: se attivato non ci sarà modo di abbassare il volume uno volta partita la sveglia. Infatti, se cercherete di ridurre l’audio, automaticamente verrà riportato allo stato in cui è stato salvato.
  • Vibrazione: attivare o meno la vibrazione dell’iPhone.
  • Scuoti: se si spegne la sveglia, è possibile usare lo snooze scuotendo una volta il dispositivo.
(click sull’immagine per ingrandire)

Timer Notte:

Questa parte del software farà felici molti utenti, soprattutto coloro che non riescono ad addormentarsi subito. Grazie a questa funzionalità infatti, si ha la possibilità di attivare un suono particolare e rilassante, come ad esempio la “pioggia sulla finestra”, “Natura nella foresta”, “Giardino di mattina”, “Suoni della natura” e tanti altri ancora. Se invece volete semplicemente ascoltare la vostra stazione radio preferita, basta impostarla oppure un MP3 disponibile sull’iPhone. Scelto l’audio non vi resta che impostare la durate del timer, cioè lo spegnimento automatico in caso vi addormentaste prima di spegnere la riproduzione del song. Impostate a vostro piacimento anche il volume ed il Fade Out del suono.

(click sull’immagine per ingrandire)

Impostazioni:

Bene, siamo quasi arrivati alla fine…giusto un’occhiata alle impostazioni. In questa sezione è possibile modificare alcuni settaggi di Radio Sveglia. Le più importanti sono sicuramente:

  • Selezione Tema: l’app offre un tema di defaul abbastanza carino e lo potete vedere nelle immagini pubblicato in precedenza. Gli sviluppatori hanno però reso disponibile un secondo tema acquistabile tramite “in-app-purchase” a soli 0,79 €. Per chi invece possiede un account Facebook e Twitter, il download del secondo tema è completamente gratuito, a patto che condividiate un piccolo messaggio sulla vostra bacheca o timeline:

Dopo la pubblicazione parte automaticamente il download:

(click sull’immagine per ingrandire)

Personalmente però preferisco il primo, quello già preinstallato per intenderci.

  • Use  iCloud: se impostato su ON, avete la possibilità di condividere i Preferiti e le Stazioni manuali con tutti i vostri iDevices.

Conclusioni: Radio Sveglia funziona molto bene. Una volta impostata basta metterla in background e si attiverà all’ora impostata. Punto forte è la possibilità di personalizzare il suono della sveglia, permettendo di scegliere anche la radio oppure i proprio MP3 salvati su iPhone. Per quanto riguarda la radio, inizialmente l’app permette la riproduzione solo se collegati in wifi. Se invece volete utilizzarla anche in 3G, basta attivarla nell’apposita sezione. Le stazioni radio disponibili sono tantissime e suddivise in paesi e nazioni: più di 5000, con la possibilità di ascoltare le varie frequenze anche come passatempo (e non solo come sveglia). Molto utile anche il timer che ci permette di addormentarci con la nostra musica preferita, disattivando l’audio dopo un lasso di tempo scelto da noi.

Carina anche la grafica, non troppo pesante e che garantisce un’ottima fluidità dell’app. Unica pecca –se così possiamo definirla– è la lingua: infatti nella descrizione App Store c’è scritto chiaramente che Radio Sveglia è disponibile anche in italiano. Infatti è così, ma alcune voci e brevi tutorial sono ancora in lingua inglese. Una dimenticanza dello sviluppatore?! Però niente di particolarmente fastidioso o che possa compromettere l’effettivo utilizzo dell’app. Anzi, imperfezioni che possono facilmente essere rimediate tramite un semplice update.

Tutti gli interessati possono procedere con il download della versione full cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,59 €.

Per chi invece volesse prima procedere con un test gratuito, può scaricare la versione free da qui.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store