E’ finalmente uscito su AppStore l’attesissimo gioco Zenonia, un action rpg.
Titolo: Zenonia. Prezzo: 4,99€. Dimensione: 9,6 Mb. Link AppStore. Fw 2.0
Dopo una lunga attesa finalmente su AppStore è stato rilasciato Zenonia. Il gioco è un action rpg che si rifà graficamente al meraviglioso Zelda: A link to the past, uscito nel 92 (91 la versione giapponese) sul mitico Super Nes (Super Nintendo o Super Famicom). Infatti la grafica sembra voler omaggiare il Capolavoro Nintendiano proponendo uno stile simile ma ovviamente aggiornato ai tempi moderni. La grafica è decisamente piacevole, molto colorata e nitida, con i personaggi superdeformed. Lungi da me voler paragonare questo buon gioco a quel capolavoro assoluto di Zelda, anche perchè Zelda non è mai stato un action rpg ma un’avventura esplorativa. L’unica cosa che Zenonia ha in comune con Zelda è appunto stile grafico e modalità di combattimento in tempo reale (quindi non a turni).
Coloro cresciuti con le ultime generazioni di console logicamente non potranno apprezzare in pieno la grafica, ma tutti coloro che invece, come me, han vissuto i videogame dei primi anni 90 di persona sicuramente sentiranno un senso di nostalgia di fronte agli alberelli di Zeldiana memoria. L’accompagnamento sonoro è coerente allo stile grafico e risulta azzeccato e mai fastidioso. Il character design è decisamente piacevole anche se personalmente avrei evitato di plagiare Cloud Strife per quel che riguarda il protagonista (la versione Warrior ricorda molto Cloud e la sua Buster Sword).
Una volta iniziato il gioco, che si presenta subito con un prologo piuttosto lungo in cui vengon spiegati elementi chiave della storia, sceglieremo la classe del nostro personaggio: Paladin, Warrior e Assassin. A seconda della classe che sceglieremo avremo a disposizione skill attive e passive diverse e ovviamente salendo di livello dovremo potenziare una stat piuttosto che un’altra.
Altre feature interessanti sono: il ciclo giorno/notte (alcune aree e alcuni npc o nemici potranno essere trovati o solo di notte o solo di giorno); La “Fame” (dovremo nutrirci per mantenere lo stato del nostro personaggio ottimale); La possibilità di affrontare il gioco come “Buoni” o “Malvagi” determinata dalla scelte che faremo, che cambieranno la storia.
La storia è discreta, niente di sconvolgente (per chi è cresciuto con Phantasy Star II, Final Fantasy VII e Xenogears risulta molto difficile stupirsi di fronte alle storie create dagli rpg contemporanei), fa il suo dovere e prevede la solita struttura del genere: imminente catastrofe, unici al mondo in grado di fermarla, amicizie, tradimenti e via discorrendo. Insomma non è assolutamente una brutta storia sia chiaro, ma per stupire gli rpg player più stagionati ci va mooooooooooooooolto di più di questo.
La giocabilità è ad ottima, il personaggio si controlla molto bene da subito e imparare a utilizzarlo al meglio è questione di poco tempo. Per quanto riguarda la longevità siamo ad ottimi livelli: oltre alla storia principale sono presenti numerose quest facoltative, inoltre per conoscere totalmente la storia sarà necessario affrontare l’avventura due volte una da Buoni e l’Altra da Malvagi.
Sono presenti numerorissimi item di diverse tipologie, da comuni a epici. In conclusione un buon titolo, in termini di longevità siamo di fronte al massimo in termini iPhoniani. Un gioco valido, che pur rimanendo anni luce dallo splendore dei classici del genere, riesce comunque a dare soddisfazioni. Per quel che riguarda il mercato rpg su iPhone (i voti son dati considerato il mercato iPhone ovviamente) in ogni caso è un acquisto obbligato, in quanto di meglio in termini di longevità, quantità di contenuti e fattura non si trova (forse in termini di longevità The Quest e relative espansioni; ma stiam parlando di un rpg totalmente diverso che va a soddisfare un segmento di utenza da rpg differente). Il gioco è per ora solamente in inglese.
VOTI
Audio: 7
Gameplay: 7,5
Grafica: 7
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 8
Totale: 7/8