Da dove spunta la frase “Sto arrivando!”? – iPhoneItalia Q&A #41

La frase "sto arrivando" e la sua abbreviazione automatica su iOS.

Sto arrivando! Cerchiamo di capire da dove spunta questa frase con abbreviazione automatica all’interno di iOS 5 e successivi.

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Folies:

Ciao!

Ho una domanda per la vostra redazione, visto che non ho trovato alcun tipo di tutorial. Possiedo un iPad e un iPhone 4S con iOS 5.0.1 JB. Scrivendo in chat, SMS, con Evernote e via dicendo, mi sono accordo che se scrivo la parola “sa” il correttore sostituisce questa parola con “Sto arrivando!”, immagino che l’abbia imparato con qualche SMS inviato tempo fa. Come faccio a far “disimparare” questa correzione?

Inoltre, succede spesso che per lavoro debba scrivere in inglese. In questo caso il vocabolario è italiano, e scrivere diventa un calvario tra correzioni, errori e via dicendo. Si può avere un doppio dizionario sempre attivo o attivabile su richiesta?

Grazie,
Folies

Ciao Folies. In realtà non si tratta di un errore e nemmeno di una parola imparata dal tuo iPhone. Con iOS 5 Apple ha introdotto una nuova funzione su iPhone, iPod touch e iPod denominata “Abbreviazioni”. Come avrai intuito, questa funzione permette di digitare una parola o una frase semplicemente premendo pochi tasti. Nel caso di “Sto arrivando!”, questa è l’unica abbreviazione nativa che Apple ha (inspiegabilmente) implementato nativamente in iOS. Se, come molti, non gradisci questo tipo di correzione, basta andare in Impostazioni > Generali e quindi premere su Tastiera. Qui troverai una sezione denominata “Abbreviazioni” in cui sarà anche presente l’abbreviazione “sa” per “Sto arrivando!”. Scorri con il dito verso destra sulla frase e premi su elimina.

Per quanto riguarda, invece, il problema del doppio dizionario, attualmente questo non è supportato da iOS 5. Ogni tastiera ha il suo dizionario ed è indipendente dalle altre.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A