Entrambe le applicazioni sono state pensate e progettate per coloro che si trovano a dover programmare con il linguaggio Ruby o ad utilizzare le API per il framework Ruby on Rails.
Prodotte da Pandalab, presentano un’interfaccia veramente minimale, ma di estrema utilità. Avviando l’applicazione trovate l’elenco di tutte le diverse sezioni incluse in essa, nella parte superiore della schermata è stato posizionato un campo di ricerca in modo che possiate visualizzare immediatamente ciò che cercate senza dover perdere troppo tempo. Parallelamente, cliccando una voce piuttosto che l’altra verrà aperta una nuova schermata in cui saranno mostrate tutte le caratteristiche dell’istruzione selezionata.
Le applicazioni svolgono le medesime funzioni, l’unica differenza risiede nelle informazioni contenute in esse. Ricordiamo infatti che in Ruby Doc sarà possibile trovare tutto quanto riguarda il corrispondente linguaggio di programmazione, per impararlo rapidamente, ma anche per risolvere una serie di dubbi che potrebbero assalirvi. Viceversa, in Ralls Doc trovate tutto quanto riguarda per sfruttare le API di Ruby On Rails. Per il corretto funzionamento dei software non è richiesta una connessione internet, sarà possibile utilizzarli direttamente da offline.
Ruby Doc e Rails Doc sono scaricabili gratuitamente dall’App Store.