Attenzione: Birthday Cal Push su Cydia, non usatelo!

Ieri su Cydia è stata pubblicata Birthday Cal Push, un’applicazione che consente di importare le date dei compleanni memorizzate nei contatti direttamente in Calendario.

birthday-cal-push

Questa funzione è davvero interessante, almeno per gli utenti Windows (gli utenti Mac possono sincronizzarli con un click, come vedremo in seguito), ma dobbiamo avvertirvi che Birthday Cal Push può causare seri problemi al database del calendario, rendendo l’omonima applicazione inutilizzabile.

In pratica Birthday Cal Push (disponibile gratuitamente su Cydia, source BigBoss) funziona in questo modo: si lancia e automaticamente tutte le date dei compleanni memorizzate in rubrica vengono importate nel calendario dell’iPhone. Non sempre, però, questa operazione va a buon fine e, se ripetuta, può causare il problema di cui sopra. Altri utenti lamentano problemi più seri, che hanno costretto ad un ripristino dell’iPhone.

Ecco perchè vi sconsigliamo caldamente di utilizzare questa applicazione, in attesa di un eventuale aggioramento.

Se, invece, siete temerari e volete lo stesso provarla, allora createvi prima una copia di backup del calendario, copiando il file .sqlite presente in var/mobile/Library/Calendar/ tramite SSH.

Gli utenti Mac, comunque, per avere i compleanni nel Calendario devono semplicemente aprire iCal, spuntare la voce “Mostra calendario Compleanni” dalle preferenze e sincronizzare il calendario con l’iPhone.

Si ringraziano gli utenti Marck82 e Luca per le segnalazioni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia